Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
vabbè, enrico o non enrico, caro/a malawi io ho postato una domanda dopo essermi documentata (x verificare con voi, che avete più esperienza e conoscenze) e sentirmi rispondere
Quote:
Da adulti quella lunghezza devi tripicarla. Quella che rimangono piccoli e' una favola che raccontano per farteli comprare.
mi sembra proprio poco serio e poco rispettoso.
grazie agli altri/e per le preziose info.
ma x curiosità, a questo punto, visto che devo abbandonare il progetto: i Botia sidthimunki in vendita possono essere sia di cattura che di allevamento?
ma se leggevi per intero vorrei fare un mini biotopo asiatico...
qui sei tu che mi sembri poco rispettosa però... --28d# Io ho l'abitudine di leggere sempre per intero i 3d a cui rispondo, e le rare volte in cui non lo faccio lo specifico nella risposta che dò...
Ti ho detto dei cory perchè siamo su un forum e non ci conosciamo, io non so quali sono le tue conoscenze, e visto che capita sovente che ci siano persone fissate coi biotopi che credono che pesci provenienti da regioni diverse convivano male sempre e comunque, ho ritenuto opportuno dire che i cory, anche se non vengono da dove vengono i betta, ci possono stare bene insieme...
Poi, tanto per dire, l'asia è molto grande... sei sicura che i betta, i botia, le caridine e i pangio condividano lo stesso biotopo in natura? Io no, per niente...
dai, enrico, ma ti sembra serio dire che i pesci triplicano sempre le loro dimensioni a prescindere!?! è una risposta inutile, come quella che si sente a volte sul rapporto litri d'acqua-cm di pesce!
Si, pleco4ever, dopo essermi documentata, ma siccome non credo di sapere tutto e siccome si trovano notizie contrastanti, mi sono confrontata con voi per capire meglio e a parte la risposta superficiale di malawi (che saluta enrico) e la tua risposta saccente, sono soddisfatta dei consigli, nonostante nessuno purtroppo abbia risposto alla mia curiosità.
non ho scelto 20 lt perchè mi piace piccolo ma perchè ho pochissimo spazio e un betta (+ eventuali coinquilini) mi sembrava una soluzione possibile.
Naa? e allora spiegami, please senza luoghi comuni e false notizie... please! lo scopo di questo forum non credo sia dimostrare la propria sapienza con risposte sibilline... io faccio domande e preferirei avere risposte motivate, altrimenti... meglio chiudere qui.
no, balabam, non ne sono sicura... anzi, sono assolutamente certa che in natura non condividano 20 -ma probabilmente neppure 100- lt di acqua... non sono fissata coi biotopi, mi piacerebbe però rispettare il più possibile la provenienza (dei pesci e delle piante, perchè se andiamo a vedere anche la sabbia e i legni sono incerti...e la luce è artificilale... etc. mi scuso se ti ho risposto male ma ero innervosita dall'andamento della discussione. è proprio perchè non ci si conosce, che non bisognerebbe dare risposte superficiali... non vorrei nè accusarti (e di che?) nè metterti in dubbio, ma come faccio io a sapere quanto sei affidabile???? non lo dico polemicamente, ma per spiegarti che nella tua risposta,
bastava la precisazione "anche se non sono di provenienza asiatica". dopodichè, come vedi sono iscritta da poco, non è che voglio rivoluzionare le regole di funzionamento, ma cercate di tenere conto che chi è poco esperto ha bisogno di capire... ma non è per forza un deficiente cui rispondere con sufficienza!
grazie dell'attenzione e soprattutto... senza rancore con nessuno!
Il fatto è che credo che botia e betta, per esempio, vivano a centinaia se non migliaia di km di distanza, in ambienti del tutto diversi l'uno dall'altro. A questo punto forse è meglio, per il benessere dei pesci, associare pesci dalla provenienza geografica differente ma dalla provenienza ambientale più simile...
Il "biotopo asiatico" è semplicemente una cosa che non esiste, perchè in asia ce ne sono molti di biotopi diversi, ognuno con le proprie caratteristiche peculiari...
Quote:
non lo dico polemicamente, ma per spiegarti che nella tua risposta, bastava la precisazione "anche se non sono di provenienza asiatica".
... Ti riporto la mia risposta...
Quote:
Anche se i cory non sono asiatici possono vivere benissimo insieme ad un betta, in un'acqua adatta a loro, ma probabilmente sarebbero meglio tre o quattro caridine al loro posto...
Mi pare in ogni caso che nessuno abbia risposto con sufficienza, e tieni presente che spesso in internet si trovano moltissime informazioni sbagliate su questo hobby... l'unica strada sicura è quello di chiedere a persone che hanno esperienza diretta o di affidarsi a siti dalla comprovata attendibilità (vergari, quello che hai citato tu, secondo me lo è... è pieno di ottime fonti e non ci sono mai informazioni fuori posto). Anche i negozianti da cui compriamo i pesci sono spesso poco competenti e non di rado cercano di "far su" i clienti, magari anche solo perchè non sanno che pesci vendono... credo che la risposta di malawi a questo si riferisse...
I dialoghi attraverso un forum purtroppo possono degenerare in incomprensioni ogni tanto, ma credo sia solo perchè si parla tra persone sconosciute e, come hai detto, non si può sapere a chi dar credito e a chi no... ma con un po' di pacatezza credo si risolva tutto...
ciao ciao!