Purtroppo i cristiani credono in una chiesa Sana ma molte volte appare il lato oscuro di questa istituzione...
Si sa che la chiesa ha commesso anche crimini, ha rallentato il progresso, discusso/imposto su quali libri dovessero essere presenti in una biblioteca, censurato quelli "sospetti" ecc...
Ma tutto questo appartiene al passato e oggi ci si aspetta in una chiesa più pura. Ed ecco che in risposta compare questo documento: "Il Crimen Sollicitationis" che io ho trovato solo per caso e che non ho sentito minimamente parlarne.
In breve il documento istruisce i preti su come trattare accuse di molestie e abusi sessuali.
Fu scoperto nel 2001 proprio attraverso una lettera di Benedetto XVI in cui menzionava il documento come ancora vigente.
Ora, di per se questo documento è davvero triste. Triste perchè mette in luce le "oscenità" presenti nella chiesa ma, ancora più triste perchè gli stessi porporati ne sono a conoscenza, isolando il tutto mediante segretezza, pena la scomunica.
Mi domando perchè la necessità di scrivere tale documento?? Le violenze sessuali o abusi da parte dei membri ecclesiastici erano davvero così elevate?
Tante Belle parole pronunciate la Domenica rimango tante belle parole Vuote, se poi con i fatti ci dimostrano una realtà davvero triste.
Spero di non aver scritto niente di offensivo, non è mia intenzione, mi sono limitato a scrivere una realtà tutt'altro che falsa...
[/i]