|
Originariamente inviata da Silviax79
|
aiuto!ho appena speso un capitale (per le mie finanze) per comprare un 170 litri con due lampade da 30 watt... nell'euforia dell'acquisto non avevo pensato alla bolletta... qualcuno che ha un acquario simile al mio può dirmi più o meno quanto è aumentata la sua bolletta?? almeno per prepararmi psicologicamente... e per sapere se devo comprarmi lancia e scudo per difendrmi da mio marito quando la vedrà...
|
allora...
per le lampade: 60 w x 8 h = 480 w
Pompa filtro: 10 w x 24 h = 240 w
Riscaldatore (in inverno ora praticamente non si accende mai): 200 W x 10 h (stima!) 2000 w.
totale = 2720 w (2,72 KW) al giorno... 81,6 Kw al mese... 163,2 a bolletta.... equivalenti a circa 30 € a bolletta (al costo x KW più alto che ho trovato nella mia bolletta)
I conti sono abbastanza veritieri a parte il consumo per il termoriscaldatore che è stimato in termini di potenza assorbita ( è da verificare se il riscaldatore è effettivamente da 200 W o no) e come numero di ore di accensione... Finché siamo in estate considera che quei 2 KW al giorno praticamente te li risparmi e il consumo si riduca a circa 0,72 KW /giorno!
d'invero però...
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)