|
Originariamente inviata da nuvolanuvoletta
|
posso simulare(senza inverter)onde e abassamento notturno vero -05 ???nessuno ha l'acquasmart
|
Io ce l'ho. Il problema di non usare gli inverter e' che, per simulare l'effetto onda con le 6060, dovresi spegnerle ed accenderle migliaia di volte al giorno, cosa disastrosa sia per il motore che, soprattutto, per l'alberino della girante. Il modulo inverter, invece, simula l'onda semplicemente alzando ed abbassando la frequenza elettrica (non il voltaggio) in maniera dolce, essendo configurabile anche il periodo di fade, ossia il tempo che intercorre per andare da una frequenza minima (onda minima) a quella massima (onda massima). Il bello e' che questo minimo/massimo lo imposti tu. Inoltre, quando una pompa va al massimo, l'altra va al minimo (quindi non e' spenta) aumentando cosi' il movimento complessivo in vasca.
Questi moduli inverter non danneggiano minimamente le pompe. Il signor Buti, creatore dell'acquasmart, pare che abbia nel suo acquario delle 6080 da anni senza nessuno problema. Io stesso ho due 6060 e due Maxijet 1000 attaccate a 2 moduli inverter da Luglio dell'anno scorso senza mai aver avuto nessun problema. E non sono mai state spente, sono di continuo tra il massimo ed il minimo ma mai spente. Di notte, chiaramente, vanno tutte al minimo. Infine, io personalmente ho settato la frequenza massima a circa il 110% di quella normale, aumentando cosi' leggermente la portata nominale delle pompe. Io lo comprerei ad occhi chiusi, se ovviamente ne hai la possibilita'.