Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 08-03-2007, 14:00   #11
Azaz-El
Avannotto

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho 3 caridine e 4 corydoras (questi ultimi non so se mangiano le alghe marroni) e il marroncino resta.
Visto che di aiuti ne abbiamo pochi, io do volentieri altri dati in modo che magari ci aiutiamo noi a vicenda.
Ho appurato che non viene via passando il dito sopra come avviene sul vetro, ma devo un po' raschiare.
Inoltre, per puro caso, ho strofinato con un po' di lana di perlon il vetro e si è "colorato" di verde. Queste alghette sono invisibili a occhio nudo, quindi fate una prova...
Su alcune foglie, quelle non prese dalla patina marrone, ci sono anche macchie piccole\medie di colore nero\verde scuro.
Il bello è che il fotoperiodo l'ho diminuito (circa 6 ore), la luce è scarsa per il mio acquario, non fertilizzo, cambio regolarmente l'acqua e ho tutti i valori buoni!
Ora mi chiedo quali possano essere le cause: fondo fertilizzante? Eventuale troppo cibo? Pasticche di alga (una a sera) per i corydoras?

Vecchio 08-03-2007, 15:05   #12
thestar
Guppy

Città: Torino
N° Acquari: 4
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a thestar

Alghe marroni tipo lenticchie o a macchie
Dette Diatomee,appaiono solitamente sempre all’avvio di un nuovo acquario, solitamente sui vetri e sui sassi.
Le cause:Poco ossigeno,Acqua non stabile, acquario appena allestito, insufficiente trasformazione dei composti azotati.
Nella loro struttura contengono silicio quindi un'alta concentrazione di questo causa un forte aumento della loro crescita. Solitamente compaiono negli acquari appena allestiti. Sono di colore giallognolo e vengono via molto facilmente se proviamo a toglierle con le mani. La crescita di cianobatteri può essere una causa dell’aumento di queste alghe in quanto fanno aumentare la concentrazione di silicio nell’acqua
Scarsa illuminazione o fotoperiodo inferiore alle 8/10 ore.
Ph basico (sopra 7)
Soluzioni: si deve provvedere subito alla diminuzione di concentrazione del silicio che se può essere misurato deve essere sotto 1 mg/l. Si può provvedere usando uno scambiatore di ioni oppure usando acqua demineralizzata in questo modo le diatomee scompariranno presto.Magari anche delle resine.
Un altro modo efficace è l’introduzione di pesci quali Otocinclus affinis, e ancistrus,Neridine,caridinie jap.
Esemplari giovani di queste specie sono ghiotti di queste alghe.

Ragazzi io mi sono documtato un po, guardate anche:
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...te/default.asp
thestar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2007, 16:12   #13
mau82
Batterio

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mau82

io avevo 7 corydoras ma a via di mangiucchiare le alghe sono deceduti... il belenticheilus malanopterus le mangia ma in maniera molto calma e tranquillità... prima ne avevo 2 ma hanno il brutto vizio di saltare e quando c'è il coperchio aperto... è molto pericoloso...
mau82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2007, 11:24   #14
Azaz-El
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da thestar
Soluzioni: ...oppure usando acqua demineralizzata in questo modo le diatomee scompariranno presto.
Prima di tutto, grazie per le informazioni e per l'aiuto!

Ci credi se ti dico che uso solo acqua demineralizzata?
Vecchio 09-03-2007, 18:33   #15
alfadur
Guppy

Città: MACERATA
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a alfadur Invia un messaggio tramite Yahoo a alfadur

le mie sono sempre di più!
Vecchio 11-03-2007, 11:38   #16
alfadur
Guppy

Città: MACERATA
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a alfadur Invia un messaggio tramite Yahoo a alfadur

Vecchio 11-03-2007, 22:09   #17
thestar
Guppy

Città: Torino
N° Acquari: 4
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a thestar

Ragazzi sabato mattina ho comprato 3 Otocinclus affinis, inseriti alle 10:30, la luce si accende alle 15:30, LE ANUBIAS con DIATOMEE sono state completamente ripulite!!!
Hanno lavorato tutto il giorno, sono poi passati a lavorare sulle altre piante, perfino sulle piccole foglie delle Cabombe, poi radici, poi vetri.
Hanno fatto un lavoro efficacentissimo, da non crederci...........e pensare che neanche m i piacciono........ma ora li adoro.
Non posso che consigliarli. Sconsiglio le lumache NERITINE che "cagano" e sporcano più di quanto puliscono, ache se poi gli ATYA tirano su tutto.
Naturalmente non dimentichiamoci che occorre eliminare la causa della foemazione di alghe, ma io sono rimasto impressionato.

PS.:Ricordo che la mia vasca è stata avviata da 25gg per tanto è abbastanza normale la formazione di DIATOMEE (ma ho anche i PO4=0.1!!!!), ora lavorerò sulle cause facendo cambi di acqua con H2O demineralizzata!
thestar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2007, 23:24   #18
SasyMad
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a SasyMad

quindi inserendo gli oto il problema dovrebbe relativamente essere sotto controllo...
volendo inserire della torba nel filtro in modo da abbassare il PH come faccio poi a correggere il problema dell'acqua gialla? per quanto tempo più o meno devo far girare il filtro con la torba? i pesci ne risentiranno? che tipo di torba devo utilizzare (è specifica per acquari o va bene la torba da giardinaggio che si vende in sacchetti)?

grazie mille a chi risponderà perchè è diventata una situazione insostenibile, la mia bacopa e la cabomba sono state ridotte ad un ciuffo strimizito dopo che le ho potate tentando di eliminare quelle dannate ...

uff...*sigh*

Turbo Space 2000!!!
Ho preso i Pelvica di Danzinger: favolosi :)
SasyMad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2007, 20:12   #19
mau82
Batterio

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a mau82

mitici gli otocinclus affinis..... domani andrò a prenderli e spero proprio che funzionino anche con le mie.....
mau82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2007, 15:59   #20
Simoncelli
Guppy

Città: Roma
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Simoncelli

Con me invece hanno funzionato le neocaridine...quasi quasi l'anubias brilla!
Simoncelli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , diatomee
Opzioni
Visualizzazione