allevamento pesci dolce(NA-CE),possibile?
In breve:
da qualche annetto allevo e riproduco diverse specie di pesci,tra cui i pelvichacromis che vendo nel mercatino,discus,colisa chuna e lalia,boraras,neocaridine,discus etc.
Lo sempre fatto per passione, e ho sempre fatto in modo che i piccoli nati,tranne per i pelvy che nascono a ritmi esplosivi,poichè non posso separare maschi e femmina,fossero pochi.Quelli che nascono li vendo ad 3 negozi della mia provincia.Così facendo riesco a coprire le spese di gestione delle vasche(attualmente in funzione oltre 1000 L) e a ricavarci anche qualche soldino.
Ripeto è sempre stata una scelta fatta per la passione che mi lega al mondo degli acquari e non per un tornaconto economico.
Circa un mesetto fa,poi,dopo aver venduto per l'ennesima volta dei discus ad uno di questi negozianti,questo mi dice: "complimenti come sempre per i pesci che mi porti,ma perchè non trasformi queste tue capacità in qualcosa di più serio?Mai pensato di metter su un piccolo allevamento,io comprerei volentieri da te,e penso che se ragioni su prezzi convenienti anche altri della zona lo faranno."
Maledetta frase che innesca mille pensieri.
E' se avesse ragione?
Che ne pensate?è solo un pensiero contorto o davvero passione e guadagno possono andare di pari passo?
A voi la parola.
|