Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezionePer parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.
Ma che fine ha fatto l'antica usanza di acclimatare lentamente i nuovi abitanti all'acqua dell'acquario? Forse la tua acqua va benissimo ma è stato sbagliato il modo che hai usato per introdurle. Se hai la possibilità misura ammoniaca, NO3, Fe, PO4. Certo le neocaridine sono sensibili ai metalli, ma quelli disciolti in acqua non quelli presenti nel fondo che sono legati in modo tale che solo le radici possano assumere.
Rick se hai lavato bene le piante e tolto bene la lana di roccia intorno le radici,mi associo a quanto scritto da Bak,in più,se può esserti utile, nella vasca dove tengo le red(quelle in tuo possesso) fertilizzo,ovviamente in dosi appropriate/ridotte( a gocce per capirsi).
Le piante sono state ben pulite (nel limite del possibile)....
A sto' punto inizio a credere anche io che c'entri lo sbalzo termico , perchè nell'altro acquario fertilizzo anche io senza problemi per le cherry già residenti.
Per saper definitivamente se il fondo ha rilasciato sostanze nocive, quali valori dovrei trovare completamente sballati a fronte di un'analisi completa dell'acqua ?
Sono convinto che nn troverai nessun eccesso,cmq la titolazione degli elementi che ti ha segnalato bak potrebbe essere utile,in tal proposito il test del Fe sarebbe meglio farlo con quello della Tetra,anche escludere un eventuale eccesso di rame(Cu) non sarebbe male,se nn te lo fanno fammi sapere che ho il test a casa,ci possiamo vedere e facciamo l'analisi.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
Sono convinto che nn troverai nessun eccesso,cmq la titolazione degli elementi che ti ha segnalato bak potrebbe essere utile,in tal proposito il test del Fe sarebbe meglio farlo con quello della Tetra,anche escludere un eventuale eccesso di rame(Cu) non sarebbe male,se nn te lo fanno fammi sapere che ho il test a casa,ci possiamo vedere e facciamo l'analisi.
Negli ultimi giorni abbiamo popolato il nuovo acquario con i pesci (dopo aver fatto analizzare l'acqua) e sembra essere tutto OK.... solo i gamberetti sembrano non gradirlo affato... ieri ho provato a re-inserirne 2 ma dopo poco hanno iniziato a manifestare nuovamente malessere e di corsa li ho ri-trasferiti nel vecchio 100L dove stanno benone.....
io sinceramente non credo che sia un problema dei metalli della fertilizzazione. Sicuramente le neocaridine possono avvelenarsi con tali metalli (per cui comunque io attenderei un po' prima di inserirle lì) ma non nel giro di pochi secondi... è più facile che sia un problema come dice bakalar di acclimatamento e non solo per la temperatura, anche per i valori dell'acqua.
Io inizialmente ho avuto problemi con le mie neocaridine, me ne morivano in continuazione e non capivo perché. In realtà non ho le prove di nulla, ma credo sia stato un problema di cambi d'acqua: cambiandola infatti anche se ne cambiavo poca< per volta facevao variare i valori della vasca: le piccole sembra siano particolarmente sensibili a sbalzi del genere anche se in positivo (acqua pulita, nuova, ossigenata ecc). In ogni caso dunque quando le sposti fai l'acclimatazione lenta che faresti (spero tu la faccia) con un nuovo pesce che ti arriva: prima in un sacchettino o recipiente a mollo nella vasca i nmodo che la temperatura si adegui lòentamente, poi metti poca dell'acqua dell'acquario nel recipiente, dopo una mezzora un'altro po' e così per 3-4 volte almeno prima di 'versarle' in vasca.
io sinceramente non credo che sia un problema dei metalli della fertilizzazione. Sicuramente le neocaridine possono avvelenarsi con tali metalli (per cui comunque io attenderei un po' prima di inserirle lì) ma non nel giro di pochi secondi... è più facile che sia un problema come dice bakalar di acclimatamento e non solo per la temperatura, anche per i valori dell'acqua.
Io inizialmente ho avuto problemi con le mie neocaridine, me ne morivano in continuazione e non capivo perché. In realtà non ho le prove di nulla, ma credo sia stato un problema di cambi d'acqua: cambiandola infatti anche se ne cambiavo poca< per volta facevao variare i valori della vasca: le piccole sembra siano particolarmente sensibili a sbalzi del genere anche se in positivo (acqua pulita, nuova, ossigenata ecc). In ogni caso dunque quando le sposti fai l'acclimatazione lenta che faresti (spero tu la faccia) con un nuovo pesce che ti arriva: prima in un sacchettino o recipiente a mollo nella vasca i nmodo che la temperatura si adegui lòentamente, poi metti poca dell'acqua dell'acquario nel recipiente, dopo una mezzora un'altro po' e così per 3-4 volte almeno prima di 'versarle' in vasca.
Ciao Newgollum.
Memore della ******* fatta la volta precedente (leggi sopra) ho provveduto a far acclimatare le neocaridinie per un bel po' di tempo come ho fatto con i pesci.
Solo che entrano in acqua normalmente, ma nel giro di 30-60 secondi iniziano a nuotare verso la superficie come forsennate per poi lasciarsi cadere a peso morto sul fondo, atterrando spesso a zampe all'aria e rimanendo stordite per acuni secondi prima di ripartire a razzo verso l'alto.
Di contro, quando le sposto nell'altro acquario, gli basta poco per riprendersi e stare bene.....
Rosico perchè in u acquario ho + si 15 caridinie di cui 2 incinte e dall'altra parte nessuna.....
Sto' pensando se orientarmi sulle japonica per il nuovo oppure lasicare proprio perdere e non mettere nessun gamberetto....
Rick, vediamo di incontrarci e facciamo un analisi completa(riferito ai valori acquatici) delle due vasche,un qualcosa che gli dia fastidio c'è a questo punto mi pare evidente.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
Rick, vediamo di incontrarci e facciamo un analisi completa(riferito ai valori acquatici) delle due vasche,un qualcosa che gli dia fastidio c'è a questo punto mi pare evidente.
Magari.... se mi fai sapere quando puoi ti oprto un op' d'acqua da analizzare....
Un comesso di Abissi mi ha detto che le neocaridinie non sopportano l'acqua tagliata con la RO oltre il 50% ed è per questo, secondo lui, che immettendo le red cherry nel mio che ha un rapporto 70/30 sono quasi morte.....
*******!!!le ho inserite da nel rio che è riempito con 1/4 di acqua del sindaco e tutto il resto osmosi inversa(praticamente 25/75).
Pure tu, dato che ci sei stato, potevi farti titolare(misurare) il valore del rame