Accanimento terapeutico su "acquario terminale"
Ciao
Il 30 gennaio 2006 ho terminato un trattamento antibiotico sulla mia vasca (100 litri, molte piante, CO2, poecilidi, caridine, corydoras e otocinclus) che ha risolto la patologia sterminando i batteri del mio filtro esterno hydor prime 20. Il 13 gennaio sono morte le prime caridine a casusa dell'eccesso di ammoniaca. Oggi, dopo due mesi, due confezioni di askoll cycle fast, una di nitrivec e cinque bustine di biopro sana della euroaquarium i valori di ammoniaca sono ancora decisamente alti. Le caridine sono morte tutte, mentre fra i vertebrati solo una guppy e forse qualche avannotto sono deceduti. Inizialmente facevo cambi del 20% a giorni alterni oggi, con cambi del 20 % ogni quattro giorni ho valori di ammoniaca di almeno 0.6 mg/l (all'incirca uguali a prima), quindi, forse, un piccolo miglioramento c'è stato. Non sapendo più cosa fare ho deciso di smetterla con l'"accanimento terapeutico" e "limitarmi" ad una certosina cura della vasca, come se il problema non ci fosse... a meno che qualcuno non abbia qualche geniale idea.
Il fatto veramente frustrante è che prima dell'antibiotico, a parte un po' di alghe, tutto (valori dell'acqua inclusi) filava a meraviglia.
Grazie a tutti
Giuseppe
|