Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Vecchio 05-02-2007, 12:43   #1
Marfis
Guppy

Città: TREVISO
Acquariofilo: Dolce
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me è una bella vasca, anche se credo ci siano troppi pesci. Concordo con DAISHI, volendo 5 discus in 160 litri, tutti gli altri diventano davvero troppi, anche se hai un buon filtraggio e spazio di nuoto libero.
Anche se poi vado nei negozi e vedo dischi grandissimi crescere e vivere in 20 litri con una decina di altri pesci assieme e li mi vien da chiedermi se nn stiano meglio anche solo in 100 litri......
Vecchio 05-02-2007, 13:49   #2
carlasc
Guppy

Città: vicenza
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a carlasc

cambi 20 litri d'acqua al giorno?
Vecchio 05-02-2007, 15:30   #3
AcquaPazza
Discus

Città: Lesegno
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a AcquaPazza

la asca sarà anche bella per carità..ma ribadisco il mio dubbio sui 5 discus..in soli 160 litri!!...
Vecchio 05-02-2007, 15:40   #4
d@_do
Protozoo

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a d@_do

Originariamente inviata da Daishi
allora, la vasca non è niente male, ma secondo me dovresti:
1- togliere il botia; è un pesce che raggiunge dimensioni di 30 cm, il numero raccomandato è di 5 esemplari, quindi un acquario per botia deve essere minimo di 300 litri
2- togliere i Epalzeorhynchus Siamensis perchè hai già 20 cardinali, 10 cory e ben 5 discus che staranno un po' strettini quando cresceranno
3- anzichè tenere "rinchiuse" le piante coi legni, dovresti torgliere i legni (o sistemarli in modo diverso) e mantenere la locazione delle piante semplicemente potandole, perchè a me danno l'idea di soffocate

per il resto è ottimo!!! continua così
kmq se fossi in te toglierei anche un discus...
ciaoooo
il botia li avevo inseriti all'inizio (ne avevo 2)..prima dei discus..per via delle lumache (nn volendo usare trappole e lumachicidi) ma poi..uno sono riuscito, con una fatica enorme, a toglierlo..ma l'altro era impossibile...sto aspettando proprio che cresca..per potrelo prendere meglio!!

gli Epalzeorhynchus nn li toglierò di certo...al massimo potrei sostituire quelli grandicelli con altri più piccolini...li ho messi perchè sono grandi mangiatori d'alghe...e quindi mi servono.

poi le piante nn le tengo "rinchiuse nei trochi!!!!!!!!!! ma come t'è uscita?!?!?!?!!?!?..bho!!...i tronchi ci stanno per i discus...affinche possano nuotarci attorno..possano "giocarci"..e poi li ho usati per farci attechire le Microsorum e l'anubias nana!

cmq ragazzi....siete davvero troppo fiscali....capisco il sovraffolamento...ma nn credo sia il mio caso....e poi nn basatevi precisamente sui numeri che vi ho indicato...nn so neanche io quanti cory posso avere...infatti ho scritto una decina..come del resto per tutti gli altri pesci aparte per quelli per i quali ero sicuro...vi ripeto..da quello che vedo io...nn credo di riscontrare tutti questi problemi di sovraffolamento di cui parlate voi...vi basate troppo sulla teoria...e sui numeri che vi ho scritto...dalla foto nn mi sembra che si possa definire la mia vasca "sovraffollata"...anche il fatto stesso che di 5 discus se ne vedano 3 vuol dire che ci sono tanti nascondigli per tutti...questo discorso vale anche per gli altri pesci..se c'è sovraffolamento..vuol dire che i pesci nn sanno dove andare....e questo nn è il mio caso...!..cmq grazie lo stesso per le critiche...fanno sempre bene!...heheh!!
d@_do non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2007, 15:48   #5
d@_do
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da AcquaPazza
la asca sarà anche bella per carità..ma ribadisco il mio dubbio sui 5 discus..in soli 160 litri!!...
ma infatti per carità..il dubbio te lo lascio..quello che ho imparato dall'acquariologia..è che nn è una scienza esatta...ed uguale per tutti...!!
quindi nn ti chiedo di capire il motivo della mia scelta...ma cerco di farti capire che se l'ho fatta...nn è perchè sono un sadico che vuole vedere soffrire i propri pesci..ma l'ho fatta..incoraggiato dall'esperienza di persone qualificate alle quali ho chiesto informazioni...che hanno visto la vasca...e sto parlando di acquariofili che oltre ad avere una grande esperienza sia sul dolce che sul marino..e sui discus...sono dei biolighi marini..che lavorano in facoltà...di biologia..e dei quali mi fido parecchio..tutto qua...poi per carità uno pò sempre dubitare...!!
Vecchio 05-02-2007, 16:10   #6
Daishi
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da d@_do
cmq ragazzi....siete davvero troppo fiscali....capisco il sovraffolamento...ma nn credo sia il mio caso....e poi nn basatevi precisamente sui numeri che vi ho indicato...nn so neanche io quanti cory posso avere...infatti ho scritto una decina..come del resto per tutti gli altri pesci aparte per quelli per i quali ero sicuro...vi ripeto..da quello che vedo io...nn credo di riscontrare tutti questi problemi di sovraffolamento di cui parlate voi...vi basate troppo sulla teoria...e sui numeri che vi ho scritto...dalla foto nn mi sembra che si possa definire la mia vasca "sovraffollata"...anche il fatto stesso che di 5 discus se ne vedano 3 vuol dire che ci sono tanti nascondigli per tutti...questo discorso vale anche per gli altri pesci..se c'è sovraffolamento..vuol dire che i pesci nn sanno dove andare....e questo nn è il mio caso...!..cmq grazie lo stesso per le critiche...fanno sempre bene!...heheh!!
ok x il botia e i siamensis, x i discus il mio parere rimane quello...

Quote:
poi le piante nn le tengo "rinchiuse nei trochi!!!!!!!!!! ma come t'è uscita?!?!?!?!!?!?..bho!!...i tronchi ci stanno per i discus...affinche possano nuotarci attorno..possano "giocarci"..e poi li ho usati per farci attechire le Microsorum e l'anubias nana!
prima di tutto è inutile ke usi diecimila punti esclamativi e altrettanti punti interrogativi, io ho espresso sl un parere, se ti serve un calmante vai in farmacia a prenderlo...manco avessi giocato a tiro al piattello coi tuoi discus...
sta di fatto kmq ke i tronchi sembrano circondare le piante, sembra ke le piante siano raggruppate solo lì, ke siano soffocate dai tronchi...secondo me è meglio ke li disponi in altro modo...
  Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2007, 16:17   #7
AcquaPazza
Discus

Città: Lesegno
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a AcquaPazza

bhe.. rimango si sul mio dubbio,anche perchè tu avrai chiesto ai tuoi amici esperti...ma che gente espeta ti abbia consigliato 5 esemplari in 160 litri mi suona pressochè strano...
anche perchè i discus, come li chiamo io padelle, non sono di certo esemplari piccolissimi..hanno un bel diametro.. hanno bisogno, soprattutto in acquario, di ampi spazi per il nuoto.. in 160 litri..5 esemplari con tutti gli altri pesci tra fondo e mezzo, mi sembrano molto più che ristretti..calcolando anche che in questo forum c'è gente con acquari piantumatissimi ma sui 400 litri, con presenza di discus..
poi...hai mostrato la vasca, aspettati determinate critiche...
se poi tali critiche ti dan fastidio, non mostrare più la tua vasca...
Vecchio 05-02-2007, 16:26   #8
d@_do
Protozoo

Feedback 0/0%

mio dio che permaloso..scusami!!
...nn volevo spaventarti!
cmq ognuno è libero di pensarla come vuole...!
per i discus anche io rimango del mio parere..anche perchè per ora mi sta dando ragione (mi riferisco a come li vedo ogni giorno..a come mangiano, crescono..giocano...nuotano...a come si fanno accarezzare...se stessero stretti sul serio..sarebbero stressati...e di conseguenza..malati...mal nutriti...e visto che nn lo sono nn posso che pensare che quei 5 discus..stanno bene così...d'altra parte...il fatto che per molti di voi 5 discus risultano troppi nei miei 160 litri...per svariati motivi, spero dipenda solo dal fatto che credavate che soffrissero..e nn perchè visto che avete sempre pensato così debba per forza essere così...)
Vecchio 05-02-2007, 16:35   #9
d@_do
Protozoo

Feedback 0/0%

ma a me le critiche nn mi danno fastidio..mi fanno capire tante cose...anche su di voi!
su come la pensate...e su come criticate...nn mi sono mai asppettato che la mia vasca dovesse piacere per forza...e se l'ho messa è perchè nn mi faccio problemi a farla vedere in giro...quello di cui nn mi capacito è che voi date troppa importanza alla descizione che vi ho dato..riferita alla popolazione della mia vasca...vi basate sui numeri che vi ho fornito e nn su come si presenta la vasca e di pesci che abitano all'interno....dite tutti che è iperaffollata...e a me nn pare per nulla...e poi riguardo ai discus..nn so che dirti...nn credo che ci voglia per forza una vasca da 400 litri per avere 5 discus..!
Vecchio 05-02-2007, 16:44   #10
Daishi
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino: