Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pelvicachromis Per parlare di tutto quanto concerne i Pelvicachromis. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 09-02-2007, 08:43   #11
alfadur
Guppy

Città: MACERATA
Acquariofilo: Dolce
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a alfadur Invia un messaggio tramite Yahoo a alfadur

Annunci Mercatino: 0
in 80l pulcher e ramirezi?

Vecchio 09-02-2007, 09:41   #12
Labeo88
Ciclide

L'avatar di Labeo88

Città: Bolzano
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da .:Shark:.
Salve, mia aggiungo anche io alla discussione, sto allestendo una vasca da 80 litri per i pulcher e avevo in mente una convinenza pulcher - ramirezi, lo so che provengono da ambienti diversi (ramirezi sud america pulcher africa occidentale se non sbaglio), ma ho visto che hanno esigenze abbastanza comuni per poter convivere insieme tipo acqua tenera con ph basso e fondo a ghiaia fine, voi che ne pensate?
te lo sconsiglio vivamente, sono entrambi ciclidi territoriali e in 80 l finirebbero x amazzarsi. scegli una delle 2 specie e abbinaci altri pesci pacifici, ma NON ciclidi
Labeo88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2007, 17:27   #13
balantio
Discus

L'avatar di balantio

Città: roma
N° Acquari: 5
Mi piace (Dati): 4
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a balantio

Quote:
.:Shark:. ha scritto:
Salve, mia aggiungo anche io alla discussione, sto allestendo una vasca da 80 litri per i pulcher e avevo in mente una convinenza pulcher - ramirezi, lo so che provengono da ambienti diversi (ramirezi sud america pulcher africa occidentale se non sbaglio), ma ho visto che hanno esigenze abbastanza comuni per poter convivere insieme tipo acqua tenera con ph basso e fondo a ghiaia fine, voi che ne pensate?

te lo sconsiglio vivamente, sono entrambi ciclidi territoriali e in 80 l finirebbero x amazzarsi. scegli una delle 2 specie e abbinaci altri pesci pacifici, ma NON ciclidi
penso che anche se i valori son simili, ci saranno botte da orbi quoto labeo88
Vecchio 09-02-2007, 18:07   #14
.:Shark:.
Plancton

Città: Roma
Feedback 0/0%

pulcher e ramirezi li ho sempre conosciuti come pesci abbastanza tranquilli pur essendo ciclidi, vorrà dire che allestirò un acqua-ring stile las vegas... e chi vince si prende l'acquario . Ovviamente scherzo, ok volendo abbinare dei pesci pacifici che non siano ciclidi, ma anche caracidi/ciprinidi/poecilidi (non per niente, ma sono eccezionali razziatori di uova e avannotti) cosa posso abbinare ad una eventuale coppia di pulcher?
.:Shark:. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2007, 18:13   #15
Labeo88
Ciclide

L'avatar di Labeo88

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da .:Shark:.
cosa posso abbinare ad una eventuale coppia di pulcher?
te l'ho scritto sopra

Quote:
in passato da me i pulcher hanno vissuto benone con platy, neon e petitelle.
eventualmente puoi provare con rasbore
poi dipende dalla durezza dell'acqua, se intendi allevare i pulche in acqua medio-dura opta x i platy altrimenti scegli i neon o altri caracidi
Labeo88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2007, 19:11   #16
Plancton

Feedback 0/0%

Il "problema" è che io vorrei provare a far riprodurre i pulcher e la presenza di brancetti di caracidi (magnifici in branco) credo sia deleteria non tanto per le uova (i pulcher depongono dentro delle cavità iperprotette dai genitori e credo che nessun caracide potrebbe insidiarle), quanto per gli avannotti che ne nasceranno e nuoteranno anche loro in "branchetti". In questa fase credo che diventerebbero facili prede per un branchetto di caracidi nonostante i piccoli siano sempre protetti dai genitori, ecco perchè non sono molto convinto di inserire caracidi in vasca.
Vecchio 09-02-2007, 19:23   #17
Labeo88
Ciclide

L'avatar di Labeo88

Feedback 0/0%

non succederà, almeno...a me nn è succ niente...
Vecchio 11-02-2007, 12:37   #18
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Città: Viterbo
Grazie (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
Il "problema" è che io vorrei provare a far riprodurre i pulcher e la presenza di brancetti di caracidi
Per esperienza vissuta con pulcher e neon in 100lt, posso dirti che se la coppia è affiatata i caracidi o altri pesci che siano verranno confinati in un angolo dell'acquario, le perdite di avannotti saranno minime.
Posso assicurarti che con i pulcher in riproduzione lo spettacolo è di prim'ordine!
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2007, 19:22   #19
Plancton

Feedback 0/0%

Ehehe basta che non se li mangiano, una volta con i colisa in riproduzione un "testa di fiammifero" Hemigrammus variante bleheri si è avvicinato un po' troppo al nido di bolle incurante degli "avvertimenti" del maschio e... bè penso potete immaginare... Ok allora per quanto riguarda i caracidi da abbinare io pensavo appunto o ai bleheri, oppure ai "neon neri" (Hyphessobrycon herbertaxelrodi) oppure... non so ce ne sono talmente tanti di bei caracidi, belli anche i cardiali oltre ai neon... se avete altri caracidi da suggerire fate pure. Cmq anche fra i ciprinidi ce ne sono di bei pesci, per esempio i barbus pentazona i danio rerio, le rasbore ecc. l'importante è che formino un branchetto e che non vadano ognuno per conto suo, per esempio i pentazona sono più individualisti o da branco (non ho mai avuto esperienze con i barbus)? I danio per esempio sono dei pescetti molto frenetici e carini, ma non è che stiano molto in branco. A un' ultima cosa potete dirmi che tipo di pesci sono quelli fotografati in fondo a questa pagina e se sono reperibili in italia (visto che il sito è polacco)?

http://www.akwafoto.pl/fotoreport/in...rzoo_ryby5.php
Vecchio 13-02-2007, 18:28   #20
Plancton

Feedback 0/0%

Allora io avrei in mente una cosa del genere come popolazione finale da inserire in un biotopo dell'africa occidentale con i pulcher "protagonisti":

1 coppia di Pelvicachromis Pulcher

Contornati da

1 branco da 5 Hyphessobrycon Herbertaxelrodi (Neon nero)

1 branco da 5 Moenkhausia Sanctafilomenae (Santa filomena ?!?)

Sempre compatibilmente con il fatto che vorrei tentare la riproduzione dei pulcher e che l'acquario è da 80 litri, che ne pensate? Potrei infoltire un po' i branchi tipo 8 e 8 oppure aggiungerne un altro sempre da 5 (magari Hemigrammus bleheri) oppure va bene così come numero di pesci?
Rispondi

Tag
pelvicachromisconvivenze
Opzioni
Visualizzazione