Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 02-02-2007, 15:27   #11
Tizzi
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie dei consigli aindria .. secondo te se elimino il ghiaietto fertilizzato e uso solo la sabbia fine con il cavetto, potrebbe funzionare?

Quote:
a sto punto vendo il deponit (che è nuovo e siggillato ) e metto solo le nutriballs dentro la sabbia..
billycorg che cosa sono le nutriballs? -05 -05

Vecchio 02-02-2007, 15:31   #12
Tizzi
Guppy

Feedback 0/0%

Quote:
Io ho fatto come te e non ho avuto nessun problema con la sabbia bianca ultrafine e lo stesso fondo fertilizzato che hai tu.
torakiki, dicevi a me?
Vecchio 02-02-2007, 15:51   #13
Aindria
Pesce rosso

L'avatar di Aindria

Città: Brugnera (PN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Aindria Invia un messaggio tramite Skype a Aindria

Ciao, che capienza ha la tua vasca? si trova in una zona della casa particolarmente fredda? te lo chiedo perché a mio parere il cavetto riscaldante va tanto di moda ma non lo trovo necessario per vasche piccole e soprattutto basse. mi spiego, se una vasca ha una colonna d'acqua elevata allora la potrebbero esserci differenze di temperatura tra la superficie e il fondo, ma se vasca é piccolina il cavetto é inutile e spreca solo energia...io spero che la tua intenzione fosse usare il cavetto in supporto al riscaldatore....
Se posso darti un consiglio, se la vasca é piccola, togli il cavetto, metti per 3/4 della vasca uno strato di depoint mix e in primo piano la ghiaia bianca, come ho fatto io...con le piante il fondo fertile verrá coperto.
Dipende se tu vuoi una vasca ben piantumata o meno, perché se alla fine ti interessa avere una vasca verde, ma non foltissima, allora ti basta anche la ghiaia con delle tabs (fertilizzanti a lenta cessione) innestate sul fondo.
ciauz...tra l'altro ho visto che sei di Bl, distiamo poco piú di mezz'oretta...finalmente qualche vicino di acquario....hehe
Vecchio 02-02-2007, 16:22   #14
billycorg
Guppy

Città: Salerno
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Tizzi
grazie dei consigli aindria .. secondo te se elimino il ghiaietto fertilizzato e uso solo la sabbia fine con il cavetto, potrebbe funzionare?

Quote:
a sto punto vendo il deponit (che è nuovo e siggillato ) e metto solo le nutriballs dentro la sabbia..
billycorg che cosa sono le nutriballs? -05 -05
le nutriballs sono le pallette di fertilizzanti della dennerle che ho comprato per l'altro acquario; servono, come saprai, per reintegrare un substrato fertile
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...348667#1348667
billycorg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2007, 17:38   #15
Tizzi
Guppy

Feedback 0/0%

Ciao andrea, si ho visto subito anch'io che eri "in zona"
una mia amica ha dei parenti a Maron di Brugnera

la mia vasca in attesa di essere allestita è una cayman 80 da 120 l. sara posta in una zona calda della casa e il cavetto me l'hanno venduto con lo scopo di mantenere ossigenata la sabbia e quindi di renderla piu pulita.. e anche x mantenere le radici delle piante ad una temperatura adeguata, perche cosi riuscivano a crescere meglio.. sono tutte cose che ripeto cosi come me le hanno dette, xke io non ne capisco ancora niente..

Uff.. pensavo fosse tutto molto piu semplice cmq... ma se metto tutta sabbia puo essere un problema?

Matisse... mi cascano le braccia... dovro proprio rassegnarmi allora.
Vecchio 02-02-2007, 17:42   #16
Tizzi
Guppy

Feedback 0/0%

Quote:
le nutriballs sono le pallette di fertilizzanti della dennerle che ho comprato per l'altro acquario; servono, come saprai, per reintegrare un substrato fertile
eh no... non lo sapevo
Vecchio 02-02-2007, 19:00   #17
Aindria
Pesce rosso

L'avatar di Aindria

Città: Brugnera (PN)
N° Acquari: 1
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Aindria Invia un messaggio tramite Skype a Aindria

non capisco come faccia un cavo a mantenere ossigenata la sabbia, di fatto questa si compatta, ma é normale avendo una granulometria fine, al max una soluzione per evitare problemi da anossia sul fondo é mettere uno strato di 1-2 cm di pietra pomice, ad esempio io ho usato master gravel della wave, ma sul fondo fertile non sulla sabbia perché alla fine non ci pianto nulla sopra..Per la temperatura adeguata, la vasca alla fine non é grandissima e a maggior ragione se la tieni in un luogo riscaldato...cmq per sicurezza ser vuoi metterlo nessuno te lo vieta sai? ho solo detto la mia e di certo non ti accuso di averlo comprato, ma prendo di mira i negozianti che cercano di rifilare tutto il possibile...
Cmq tranquilla Tizzi, giá é buona cosa il fatto che prima di allestire hai voluto informarti scrivendo sul forum. Se metti tutta sabbia non é un problema e, visto che mi sembra di aver capito che si tratta della tua prima vasca, te lo consiglio, perché in questo modo hai la possibilitá di fare prove con piante, mettere le mani in acqua quanto vuoi che intanto non vai a creare danni irreparabili...Se diecederai di usare solo la sabbia posso consigliarti di usare le tabs della seachem di cui tutti parlano bene..
Se hai giá il depoint mix....Bé non penso scada...e tu non sai che se inizi a prender mano con questo mondo, tra 6 mesi o poco piú ti verrá la voglia di cambiare allestimento e passare a qualcosa di piú...complesso..a quel punto hai giá il substrato pronto..
Vecchio 02-02-2007, 20:03   #18
Matisse
Pesce rosso

Feedback 0/0%

ehehe, no raccatta le braccia è che succede molto facilmente di ritrovarsi anche con il tempo il ghiaino sotto il substrato (almeno per me è stato così)
hai pensato di fare un praticello? risolverebbe la questione ghiaia
Matisse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2007, 20:16   #19
Tizzi
Guppy

Feedback 0/0%

Grazie per i consigli anche a cardanico e a mmicciox!

Per me è sempre molto prezioso avere le vostre opinioni.

jimmi purtroppo io non sono per niente esperta..

E grazie a tutti quelli che hanno scritto
Vecchio 02-02-2007, 20:25   #20
Tizzi
Guppy

Feedback 0/0%

matisse, il praticello mi piacerebbe tantissimo ma ho letto che è un po difficile da coltivare e poi l'idea del fondo in sabbia fine mi fa impazzire..
cmq avevo pensato di metterne almeno una piccola parte di praticello.. ma magari piu in la quando avro preso un po di confidenza...
credo cmq che invece di mettere i due tipi di fondo uno sopra l'altro, mettero solamente la sabbia fine e speriamo bene...
interrero questo benedetto cavetto e se servirà lo terro acceso, altrimenti lo terro spento...

aindria no, non credo cambiero mai piu allestimento visto che questo gia mi sta facendo impazzire...
cmq credo che il negoziante me lo ritirerà scambiandolo con altri prodotti per l'acqua o fertilizzanti vari... spero... è ancora sigillato...

Tag
cerco
Opzioni
Visualizzazione