consiglio per introduzione nuove rocce
Salve a tutti
ho allestito da circa 4 mesi un nano-jaubert da 28 lt lordi. Poichè avevo letto che nei sistemi jaubert almeno il 75% della superficie del fondo deve rimanere libera (per permettere uno scambio efficiente tra le zone anaerobiche più profonde e quelle aerobiche più superficiali) ho introdotto solo 2 kg di rocce. Attualmente non ho coralli (solo un piccolo discosoma nato spontaneamente) ma tre paguri, due lumache, un riccio e un salarias fasciatus che in due settimane mi hanno letteralmente pulito le rocce dalle alghe che ne ricoprivano il 90% della superfice (pazzesco, le hanno sbiancate! non pensavo che fossero così efficienti).
Dopo l'introduzione di questi animali (due settimane fa) i valori di NO2 e NO3 sono aumentati, passando rispettivamente da 0 a 0,1 e da 0,5 a 6. Sicuramente il fondo non fà ancora il suo dovere, però credo (per favore smentitemi se non è vero!!!) che se rimangono più o meno così sono abbstanza gestibili.
La mia domanda è la seguente:
volendo introdurre qualche corallo molle mi sono reso conto che la rocciata , così com'è disposta, non mi permette una sistemazione ottimale. Avendo a disposizione una colonna d'acqua piuttosto consistente (circa 13 cm tra il top delle rocce e la superfice dell'acqua) pensavo di espandere la rocciata in altezza e larghezza (senza toccare il fondo). Così facendo inoltre aumenterei il volume di rocce, a beneficio del sistema di filtraggio naturale.
E' possibile introdurre nuove rocce? Che accorgimenti usare?
Grazie a tutti
|