Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
è strabiliante il modo in cui riescono a cambiare colore e con una velocità impressionante!
ho visto un documentario, bottiglia di vino con dentro l'esca chiusa, l'hanno messa nell' acuqa, il polpo arriva, la apre, si infila tutto dentro e mangia l'esca :P
sono intelligentissimi e bellissimi a mio avviso, vorrei averne uno nel mio nano :P
Non esiste un tipo di polipo che rimane picccolo o abbastanza piccolo che non sia velenoso e che si possa mantenere in un acquario dedicato? Dove si possono trovare info? O qualcosa di simile? Seppie,ecc...
sedano, sono tutti predatori voraci, dovresti fare una vasca, tra l'altro enorme, solo per il polipo; enorme perchè dopo un pò se si sente stretto esce dalla vasca in cerca del mare aperto, come se stesse in una pozza durante la bassa marea
ho visto un servizio della national geografic, in cui un polipo in una vasca su un peschereccio dopo un pò e uscito dall'acquario e si è buttato dalla barca -05
Sono un neofita ignorante per quanto rigurarda il barriera, ma ho avuto per 5 anni un mediterraneo di 300 litri abitato, solo per pochi mesi, da una fauna varia e variopinta. Poi mi hanno regalato Pippo, polipetto di circa 10 cm apparentemente innocuo. In meno di un mese e' diventato l'unico abitante dell'acquario e cosi' e' rimasto per i successivi 5 anni. La cosa incredibile era la sua capacita' di riconoscermi, al contrario del filmetto, mangiava solo dalle mie mani, senza mordere e senza fare succhiotti. Poi in una calda e tragica notte di luglio si e' suicidato sollevando la pesante rete che lo teneva dentro l'acquario e lanciandosi dal bordo. Forse il caldo. Ne ho veramente sofferto, era un animale domestico, veramente. Al.. decesso era 1.3 kg, alimentato sempre con pescetti cozze e carne cruda. Adesso nel mediterraneo di un mio amico sono nati 5 polipetti portati come uova, forse con le rocce. Penso me ne faro' regalare uno per tenerlo in un mediterraneo. Questa volta pero' lo mettero' a mare appena raggiunge una dimensione adeguata. Misono fatto tuttavia la convinzione che i polipi hanno una addomesticabilita' (non dico inteligenza ma molti ne parlano) molto superiore a quella di ogni altro organismo che si puo tenere in acquario. Non provero' ovviamente cn questi letali polipi tropicali (pare siano gli animali piu' tossici al mondo) ma per chi puo', vale la pena provare almeno con un volgare octopus vulgaris..
E' successo oltre 20 anni fa, ho avuto il polipo esattamente dall'autunno 80 al luglio 85, non ho foto anche perche' la vasca non poteva decisamente dirsi bella. (fra l'altro era gestita solo con cambi d'acqua, 50 litri per settimana, oltre al buon vecchio filtro biologico...) forse ho ancora qualche primo piano del polipo, lo cerchero' vale come revival...
un saluto