Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Vecchio 20-01-2007, 18:51   #11
H2.O
Ciclide

Città: Cornaredo (MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cercare di ricreare i valori chimici giusti, mettere piante legni e rocce simili a quelle in natura, somministrare cibo VIVO e non solo in scaglie, riprodurre i pesci: non mi sembra c'entri qualcosa con uno zoo, ed è questo che c'è alla base dell'acquariofilia.

Non prendere mai questa vita nè poco nè troppo sul serio (Giorno per giorno-Ligabue)
H2.O non è in linea  

Vecchio 20-01-2007, 19:17   #12
filippo66
Pesce rosso

Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

simone.zilio, un consiglio cambia hobby
filippo66 non è in linea  
Vecchio 20-01-2007, 20:00   #13
Angelo551
Ciclide

L'avatar di Angelo551

Città: Roma
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

Re: FRITTO MISTO COME ALLO ZOO?????

Originariamente inviata da simone.zilio
Senza scatenare polemiche, -04 -04
per molti l'acquario potrebbe solo soddisfare l'esigenza del bello o del piacere , e non necessariamente la creazione di un micro-habitat ideale solo per alcune specie .
In effetti anche allo zoo si assiste all'insieme di molte specie in cattività come nei nostri acquari -04 .
Qualcuno si sente di commentare e dare valori per la vasca "soddisfacenti"???? Acquario acqua dolce tropicale 70 l.

Ciao
simone.zilio, secondo te tenere un lupo, che in natura può percorrere decine di chilometri al giorno in cerca di cibo, in una gabbia (50? 100 mq?) o un orso polare allo zoo di New York d'estate, lo consideri trattare bene gli animali????
Se pensi di si, allora per il tuo acquario è sufficiente fare la media aritmetica dei valori adatti ai pesci che hai e mantenere quelli...........
..e i pesci saranno SICURAMENTE contenti...

http://img230.imageshack.us/img230/6769/senzak.gif
Angelo551 non è in linea  
Vecchio 20-01-2007, 20:44   #14
vale1.2
Pesce rosso

Città: Prato
Feedback 0/0%

io mi sono appena avvicinata a questo fantastico hobby e lo ho fatto non solo perchè l'acquario è un "oggetto d'arredo" ma anche e soprattutto perchè amo la natura e gli animali (ho una splendida gatta di 15 anni a cui dedico delle attenzioni che a minuti non riceve nemmeno la regina d'inghilterra! ).
l'acquariofilia credo sia un modo di pensare completamente diverso rispetto a quello che anima le persone che rinchiudono i più disparati animali in uno zoo usaldoli come "oggetti da mostra" e cercando di trarre da questo il massimo profitto.
io personalmente sto cercando di dedicare quanta più cura possibile al mio acquario e ai suoi futuri ospiti per farli stare nelle migliori condizioni e credo fermamente che queste parole riassumano perfettamente ciò che un acquariofilo si impone di fare
Quote:
E poi cmq per il 90% dei pesci tropicali in commercio essere trattati con cura e amore da un acquariofilo con un minimo di capacità equivale a essere salvati dalla bambina di Alla Ricerca di Nemo.
Sicuramente è un bene per il pesce.
vale1.2 non è in linea  
Vecchio 20-01-2007, 20:44   #15
simone.zilio
Plancton

Feedback 0/0%

I tuoi pesci ti hanno mai detto che stanno bene??
simone.zilio non è in linea  
Vecchio 20-01-2007, 20:47   #16
vale1.2
Pesce rosso

Città: Prato
Feedback 0/0%

io ancora non li ho perchè l'acquario è appena stato avviato ma vai pur tranquillo che sicuramente stanno meglio nella mia vasca, in quella di filippo66, in quella di Mel e in quelle di tutti gli altri frequentatori di questo forum piuttosto che nelle vasche superaffollate di negozianti il più dele volte senza scrupoli
vale1.2 non è in linea  
Vecchio 20-01-2007, 21:24   #17
AcquaPazza
Discus

Città: Lesegno
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a AcquaPazza

I tuoi pesci ti hanno mai detto che stanno bene??
Carissimo simone.zilio, un pesce nn ti dirà mai .."aiuto sto male!!!"..come non lo farà un gatto o un cane.. sarai tu stesso con i tuoi occhi, a capire che i tuoi pesci, il tuo cane o gatto, hanno qualcosa che nn va..
tutti gli animali sono capaci di far capire cmq che stanno soffrendo..
i pesci lo fanno manifestando malattie, cambiando spesso colore (se spaventati), nascondendosi perchè han preso paura ecc..
quindi.. solo un'occhio attento al comportamento dei propri animali sà quando c'è qualcosa che non và!..

ti ripeto..come stan facendo tutti.. se ti avvicini così a tale hobby (chiamiamola PASSIONE), ti stai avvicinando in maniera sbagliatissima!
Vecchio 20-01-2007, 22:07   #18
simone.zilio
Plancton

Feedback 0/0%

Avevo premesso di non voler scatenare polemiche e volevo solo un consiglio.
In questo topic sembrano mancare persone disposte a un po' di critica, tutti con la presunzione di poter tenere sotto controllo la natura tra le proprie mani.
Scusate, un amante degli animali.
simone.zilio non è in linea  
Vecchio 20-01-2007, 23:04   #19
Giuseppedona
Discus

L'avatar di Giuseppedona

Città: Trapani
Feedback 0/0%

Scusa simone.zilio, ma allora tutto quello che ti è stato scritto o non l'hai letto per nulla o non l'hai capito !!!
Vecchio 20-01-2007, 23:09   #20
Angelo551
Ciclide

L'avatar di Angelo551

Città: Roma
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

Scusate, un amante degli animali.
Anch'io non voglio fare polemica, ma come amante degli animali mi sembra che tu abbia portato un esempio, lo zoo, che secondo me è un posto dove la maggior parte degli animali non credo sia felicissimo! (vedi mia risposta precedente...)
Quindi visto che comunque ognuno rimane della propria opinione ed è padrone delle proprie azioni se ritieni lo zoo del tuo esempio un posto in cui gli animali stanno bene, puoi liberamente far convivere i pesci che più ti piacciono (come ho già detto) in un acquario i cui valori sono la media di tutti Magari hai ragione tu e non gli altri e i tuoi pesci staranno benissimo per anni e anni, ma considera che sei venuto in un forum di acquariofilia ed hai dichiarato che "per molti l'acquario potrebbe solo soddisfare l'esigenza del bello o del piacere, e non necessariamente la creazione di un micro-habitat ideale solo per alcune specie" e alla fine hai chiesto a persone fanno di tutto per cercare di ricreare un ambiente il più vivibile possibile per i propri pesci un consiglio per fare come ti pare....
...e ti sei pure risentito!
Scusami ma è come se me ne andassi a chiedere consiglio su come cucinare la cacciagione in un forum del WWF.... secondo te mi rispondevano con ricette o con insulti????

http://img230.imageshack.us/img230/6769/senzak.gif
Angelo551 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
allo
Opzioni
Visualizzazione