Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Vecchio 23-01-2007, 15:04   #11
SupeRGippO
Stella marina

L'avatar di SupeRGippO

Città: ROMA LA CAPITALE
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo me una maxijet 1200 litri ora e' perfetta per il 900
SupeRGippO non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-01-2007, 15:33   #12
emio
Imperator

L'avatar di emio

Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

concordo....................

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2007, 17:38   #13
FIAT600
Bannato

Città: Palermo
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

se ritornassi indietro non acquisterei più un eheim mille per l'alimentazione dello schiumatoio poichè non potrei arrivare al limite massimo di sfruttamento dello schiumatoio, ossia 900 litri ora...come cosigliato da geppy della lg aquari...
fate un po i vostri calcoli
FIAT600 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2007, 21:46   #14
Benny
Stella marina

L'avatar di Benny

Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da FIAT600
io ho parlato con geppy 2 giorni fa( c'ho parlato na mezzoretta). è stato gentilissimo nell'insegnarmi come TARARE lo schiumatoio. premetto che lui stesso mi ha confermato che può variare la taratura a seconda delle esigenze della vasca e del tipo di schiumazione che ne viene fuori, quindi più secco o meno secco lo dice la vasca e lo schiumato...non può essere una cosa regolata a priori.

per la taratura si deve accendere la pompa di alimentazione e far arrivare l'acqua fino al dentello che tiene il bicchiere, quindi NON deve entrare nel collo.naturalmente dobbiamo regolarci con lo scarico in altezza per ottenere il giusto livello.
poi azioniamo la prima pompa di schiumazione tenendo sempre quella dell'alimentazone accesa e apriamo l'aria fino a quando le bollicine non arrivano alla base dello schiumatoio, di solito avviene con rubinetto del'aria aperto alle 2 e 10(ma può variare). si fa caso poichè l'ammasso di bollicine scende lievemente quasi fino a lambire diciamo il pavimento dello schiumatoio. li ci possiamo fermare con la prima pompa. la stacchiamo e attacchiamo l'altra e facciamo la stessa cosa. attacchiamo entrambe le pompe e il gioco è fatto. geppy m'ha detto che monta un lg600 e un anno fa ad esempio schiumava con tutta l'aria aperta, ora ha chiuso quasi tutta l'aria....
INOLTRE UN' ALTRA COSA
la pompa di alimentazione dello schiumatoio(per sfruttarne le capacità) deve portare allo stesso almeno da 700 a 900 litri ora (regolarevi a misurare l'acqua che viene fuori dallo scarico) io c'arrivo al limite con una eheim 1000 NON strozzata a 725 litri ora e una più grossa non avrebbe guastato. cmq può anche andare. per la mandata io non strozzo nemmeno la 1250 poichè deve fare un percoro più lungo(abbastanza lungo, almeno nella mia vasca) e quindi credo che arrivi forse a quasi la stessa quantità della 1000. le mie istruzioni erano un po vecchiotte e mi davano di alimentazione dello schiumatoio almeno fino a 500 600 litri ma geppy m'ha confermato che per quello schiumatoio è veramante poco e le istruzioni non vanno prese in considerazione. spero di essere stato di aiuto, voi fino ad adesso mi avete aiutato alla grande .
perfettamente esatto
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2007, 17:09   #15
arriva jack
Ciclide

Città: milano
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da FIAT600
io ho parlato con geppy 2 giorni fa( c'ho parlato na mezzoretta). è stato gentilissimo nell'insegnarmi come TARARE lo schiumatoio. premetto che lui stesso mi ha confermato che può variare la taratura a seconda delle esigenze della vasca e del tipo di schiumazione che ne viene fuori, quindi più secco o meno secco lo dice la vasca e lo schiumato...non può essere una cosa regolata a priori.

per la taratura si deve accendere la pompa di alimentazione e far arrivare l'acqua fino al dentello che tiene il bicchiere, quindi NON deve entrare nel collo.naturalmente dobbiamo regolarci con lo scarico in altezza per ottenere il giusto livello.
poi azioniamo la prima pompa di schiumazione tenendo sempre quella dell'alimentazone accesa e apriamo l'aria fino a quando le bollicine non arrivano alla base dello schiumatoio, di solito avviene con rubinetto del'aria aperto alle 2 e 10(ma può variare). si fa caso poichè l'ammasso di bollicine scende lievemente quasi fino a lambire diciamo il pavimento dello schiumatoio. li ci possiamo fermare con la prima pompa. la stacchiamo e attacchiamo l'altra e facciamo la stessa cosa. attacchiamo entrambe le pompe e il gioco è fatto. geppy m'ha detto che monta un lg600 e un anno fa ad esempio schiumava con tutta l'aria aperta, ora ha chiuso quasi tutta l'aria....
INOLTRE UN' ALTRA COSA
la pompa di alimentazione dello schiumatoio(per sfruttarne le capacità) deve portare allo stesso almeno da 700 a 900 litri ora (regolarevi a misurare l'acqua che viene fuori dallo scarico) io c'arrivo al limite con una eheim 1000 NON strozzata a 725 litri ora e una più grossa non avrebbe guastato. cmq può anche andare. per la mandata io non strozzo nemmeno la 1250 poichè deve fare un percoro più lungo(abbastanza lungo, almeno nella mia vasca) e quindi credo che arrivi forse a quasi la stessa quantità della 1000. le mie istruzioni erano un po vecchiotte e mi davano di alimentazione dello schiumatoio almeno fino a 500 600 litri ma geppy m'ha confermato che per quello schiumatoio è veramante poco e le istruzioni non vanno prese in considerazione. spero di essere stato di aiuto, voi fino ad adesso mi avete aiutato alla grande .
benissimo !!! solo, per capire meglio (sono un po' di coccio) mi spiegate meglio i seguenti termini:
- dentello che tiene il bicchiere
- base dello schiumatoio
- pavimento dello schiumatoio

poi: più l'aria è aperta (rubinetti in verticale) più schiumo secco o bagnato ?

grazie

AJ
Vecchio 24-01-2007, 19:26   #16
FIAT600
Bannato

Feedback 0/0%

come posso spiegarti allora
1)il bicchiere quando lo infili nello schiumatoio ad un certo punto si poggia. si poggia su un dentello o scalino.
2)la base dello schiumatoio è la parte più bassa, quasi a toccare il pavimento dello schiumatoio stesso, ossia quello grigio che fa appunto da base.
3)più l'aria è aperta più schiuma liquido. il che non significa che sia sbagliato,. dipende dalla situazione della vasca.fai così esamina lo schiumato e il colre deve essere bello scuro. non fare in modo che si sporchi troppo il collo con fanghiglia altrimenti pulisci ogni 2 giorni al max
Vecchio 24-01-2007, 19:45   #17
MADICA
Discus

Città: Pescara
Feedback 0/0%

Io per regolarlo ho dovuto alzare il livello di pochi mm sotto il dentello, altrimenti regolando poi l'aria delle pompe mi usciva acqua dal collo. La schiuma è conseguenza della situazione in vasca, se c'è tanto carico organico schiuma molto scuro, altrimenti è più giallognola. Una volta regolato ti conviene non toccare mai più i rubinetti dell'aria. Se ti accorgi che la schiuma stenta a salire è perchè il collo del bicchiere è sporco, io lo pulisco 2 volte a settimana, oppure le pompe si sono sporcate. C'è un articolo sulla Home Page di Ap che descrive lg600/150, ma le problematiche sono identiche
MADICA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-2007, 18:56   #18
VIC
Imperator

Città: Castelfranco di Sopra (AR)
Feedback 0/0%

Sarebbe impossibile non toccare i rubinetti dell'aria, in quanto vanno lavati sotto acqua corrente spesso e volentieri, per le incrostazioni di sale che si formano con il risucchio dell'aria.
Vecchio 25-01-2007, 19:14   #19
FIAT600
Bannato

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da VIC
Sarebbe impossibile non toccare i rubinetti dell'aria, in quanto vanno lavati sotto acqua corrente spesso e volentieri, per le incrostazioni di sale che si formano con il risucchio dell'aria.

esatto, io i rubinetti non li tocco spessissimo ma nemmeno mai...
meglio sciaquarli ogni tanto..
Vecchio 26-01-2007, 13:01   #20
VIC
Imperator

Città: Castelfranco di Sopra (AR)
Feedback 0/0%

Controllali spesso perchè altrimenti ne perdi in resa ( se hai i rubinetti della gardenia, quelli con la farfalla arancione).

Tag
lg900 , meglio , ottenere
Opzioni
Visualizzazione