Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
che bello
cmq è vero anche in natura tutti i coralli sono sincronizzati x la riproduzione
Complimenti sebyorof, che la vasca girava bene già si era visto dalle foto di Giuseppe... ma se addirittura hai raggiunto la riproduzione direi che và davvero uno spettacolo!
fabio846, si in effetti uso il sistema lunare del multicontroller 7095. asvanio, lo skimmer ancora non ha ripreso, tanto che ne ho approfittato per tirarlo fuori e pulirlo tutto anche di dentro... speriamo che riprenda presto come si deve! ovviamente c'è il carbone in vasca ma ormai il cambio domani lo faccio sia perché ancora non ho schiumato nel bicchiere, sia perché dato che ho fatto l'acqua... ma in effetti pensandoci sono d'accordo con te per i cambi da non fare con stretta necessita anche perché è stato un caso che me ne sono accorto e sto facendo cosi, ma in effetti a guardare la vasca pare non sia proprio successo niente, in più pare che tutti i coralli abbiano gradito questo cibo fresco. Rama, grazie per i complimenti in effetti anche io avevo pensato che per arrivare a riprodursi ha raggiunto una stabilità ottima, ma in effetti adesso me lo hai solo confermato, la mia era solo una supposizione. Certo ieri mi è sembrato un pò strano assistere a questo evento perché pensavo di dover aspettare ancora molti anni ed invece...
da sabato, giorno in cui si è verificato l'evento lo schiumatoio schiuma a singhiozzo -04 e matematicamente ogni mattina lo trovo che non schiuma più! per poi riprendere poco poco la sera, con odore di mare nella stanza dove si trova la vasca...
ho provato a tirare fuori lo schiumatoio e pulirlo tutto, ho tarato lo skimmer, non ho inserito niente di nuovo, ma la cosa grave è che oggi ho misurato i PO4 e sono a 0,092 solitamente sono sempre a 0,00.
cosa sta succedendo??? secondo voi può essere che continuano a riprodursi ogni notte???
ho già fatto un cambio lunedi di 40 litri e mi sa che domani ne faccio un'altro...
da sabato, giorno in cui si è verificato l'evento lo schiumatoio schiuma a singhiozzo -04 e matematicamente ogni mattina lo trovo che non schiuma più! per poi riprendere poco poco la sera, con odore di mare nella stanza dove si trova la vasca...
ho provato a tirare fuori lo schiumatoio e pulirlo tutto, ho tarato lo skimmer, non ho inserito niente di nuovo, ma la cosa grave è che oggi ho misurato i PO4 e sono a 0,092 solitamente sono sempre a 0,00.
cosa sta succedendo??? secondo voi può essere che continuano a riprodursi ogni notte???
ho già fatto un cambio lunedi di 40 litri e mi sa che domani ne faccio un'altro...
cosa può essere successo??? o cosa mi sfugge?!?
Con certi acidi grassi, la funzione dello schiumatoio viene inibito, non so se hai mai usato il C7 dell'AQUA o il reefbooster della prodibio, tali prodotti nutritivi, inibiscono per qualche ora la funzione dello schiuamtoio, lo stesso avviene nel tuo caso, solo in modo naturale con il rilascio di uova.
l'unica cosa che puoi fare, è frequenti cambi d'acqua e carbone.
Poi se ne hai aggiungi dello zeostart o dell'acido acetico all'acqua, che dovrebbe far ripartire lo schiumatoio!
grazie Andreè, no in questa situazione non ho messo proprio niente, ho solo alimentato in modo scarso i pesci che fra un pò escono fuori vasca e mi picchiano dalla fame. solitamente uso lo zoecon (IMHO reefbooster) ma ovviamente in questa situazione non oso avvicinarlo in vasca.
purtroppo per il cambio se ne parla dopodomani perchè sto rigenerando le membrane osmotiche e richiedono 24 ore + 24 per la preparazione RO/sale.
che tu sappia è possibile che si riproducano nuovamente in cosi poco tempo??? te lo chiedo solo per eliminare questa possibilità.
spero di procurarmi un po di zeostart, che magari chiederò a waveform
grazie Andreè, no in questa situazione non ho messo proprio niente, ho solo alimentato in modo scarso i pesci che fra un pò escono fuori vasca e mi picchiano dalla fame. solitamente uso lo zoecon (IMHO reefbooster) ma ovviamente in questa situazione non oso avvicinarlo in vasca.
purtroppo per il cambio se ne parla dopodomani perchè sto rigenerando le membrane osmotiche e richiedono 24 ore + 24 per la preparazione RO/sale.
che tu sappia è possibile che si riproducano nuovamente in cosi poco tempo??? te lo chiedo solo per eliminare questa possibilità.
spero di procurarmi un po di zeostart, che magari chiederò a waveform
è possibile, a me è successa una settimana da inferno, 2 anni fa ma peggio della tua, in quanto ho avuto il problema con tutti gli sps che avevo in vasca, e ti assicuro erano proprio tanti 64 colnie se non ricordo male.
devi creare qualche piccolo squilibrio se vuoi che smetta, tipo abbassare la temperaturea di un paio di gradi, potrebbe essere sufficente a bloccare il ciclo riproduttivo!