Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
I litri netti sono 140, per cui supero il watt per litro. Le bolle di co2 le ho portate a 80 al minuto (non al secondo... ). Per fertilizzare seguo il protocollo di base della Seachem, ma ho ridotto le quantità del 50%. Oltre alle alghe sul praticello (che ho rasato) c'è qualche filamentosa sulle altre piante, ma per ora non mi sembra niente di preoccupante.
I litri netti sono 140, per cui supero il watt per litro. Le bolle di co2 le ho portate a 80 al minuto (non al secondo... ). Per fertilizzare seguo il protocollo di base della Seachem, ma ho ridotto le quantità del 50%. Oltre alle alghe sul praticello (che ho rasato) c'è qualche filamentosa sulle altre piante, ma per ora non mi sembra niente di preoccupante.
già 80 al min. non al sec perchè per le filamentose...quelle le ho anche io...non molte...infatti come te le tolgo con la pinzetta. Durante la maturazione del filtro le avevo anche io sulla elecharis...ma poi mi sono sparite...mhh... ma il praticello...l'hai rasato prima oppure dopo avere le alghe?
L'ho rasato dopo. Saranno tre giorni e già sta ricrescendo. Io credo che quando crescerà bene, la pianta sarà più robusta e le alghe saranno debellate.
anche io avevo il vostro stesso problema,però su praticello di glosso e calli.
allora all'inizio sono nate tutte queste alghe allora ho controllato i valori e ho scoperto di avere fosfati alti anche se cambiavo regolarmente acqua ogni 10 giorni con acqua ad osmosi.
inifene ho tolto tutto il praticello lo pulito il più possibile e ripiantato inserendo serine nel filtro antifosfati e nitrati na niente i fosfati rimanevano sempre un po alti...
ho scoperto che avevo una pianta rossa che non stava tanto bene causa poca fertilizzazione e di scarsa qualità....(sera).ora ho tolto la rossa che perdeva le foglie che faceva alzare i fosfati e cambiato fertilizzazione con la dupla buon frtilizzante,e le alghe sono quasi scomparese.....consiglio tagliere tutte le piante che non crescono bene, buon fertilizzante tanta co2 e luce di buona qualità sui 6000k e in poco tempo va tutto a posto almeno a me è andata così......
Ragazzi, il fatto penso dipenda anche dalla densità della popolazione ittica. Io, fra cambi d'acuqa frequenti ed abbondanti e resinevarie, ho nitrati e fosfati praticamente a zero, ma non c'è niente da fare: o si fa un olandese, oppure, appena metti un pesce che scacazza, arrivano come i dolori, e più ne metti e peggio è....
E' questione di compromessi... a chi piace vedere i pesci in vasca, si deve adattare alle alghe.
fr@anco io ho un sacco di piante e due scalari..ma il problema è sorto da poco non da secoli seculorum..dopo che ho cambiato la plafoera passando ai 72w.
però se la colpa è di quella non capisco perchè le alghe siano solo localizzate!