Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fai da te marinoPer parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
Il compensato marino lo trovi da 3, 5 , 9 , 13 mm , ti tagliano le lastre su misura e sembra resistere molto bene all'acqua , io l'ho preso da 3 mm perchè era il più sottile possibile , per evitare di sporgere troppo dalla vasca , ma alla fine ho dovuto mettere delle L di alluminio perchè tra la vasca e la struttura di alluminio c'era un po' di differenza di misure e si notava troppo , tu puoi prendere lo spessore che vuoi , più è spesso più è resistente e non ti si imbarca.....
Verniciatura ne più ne meno di quello che usi sul muro.... , con una mano in più...
oppure addirittura puoi fare il murs de marais ( stucco francese) che te lo fa sembrare muro anticato....
ti posto una foto....
FRENC99,
A parte gli scherzi , dalla parte anteriore metti quello che ti pare e adotta la soluzione di dieghost, se ti piace, però dalla parte dell'apertura le cose si complicano, un solo pannello non è proponibile perchè se lo fai di mdf pesa una cifra, di altro legno dopo un pò ti si muove, dammi retta ti servono due pannelli separati di almeno un cm, verniciati per benino e vedrai che ti dureranno abbastanza.
Niente cartongesso per la parte mobile (apertura) potrebbe andare bene sul fisso sempre però perfettamente isolato.
Ciao
LUCA
il cartongesso è un ottimo prodotto , il compensato , costa meno , ma tutti i materiali che si deciderà di usare dovranno essere isolati perfettamente dall'umidità , io starei su uno spessore un pò più alto, almeno 5 mm perchè col 3 basta un piccolo urto per bucarlo ....anche se non è marino non importa , l'importante , che sia isolato perfettamente , con vernici apposite , e plastificature , se non marcisce tutto