Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri organismiPer parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.
TWN-TRWN, mi dispiace tanto ma non ho letto prima il topic.
Sono indeciso se ricomprare o no una tridacna....
sono talmente sorpreso da questa storia che per curiosità ne rimetterei un'altra ora che ho tolto il granchio.
Magari non c'entra niente però mi sembra strano che tutti i coralli stanno bene e la tridacna non riesce a vivere, forse non mi sono informato bene su questo mollusco, non ho apportato il giusto nutrimento, pensavo che lo zoomax fosse valido anche per questi animali, non so.
Qualora pensassi a riprendere una tridacna quali attenzioni dovrei porle?
Anche io ho perso una derasa da 12cm in 15 giorni senza nessuna spiegazione,ha iniziato pian pian a non aprirsi più come prima e man man è deperita sempre più fino a che era diventata piccolissima in un guscio enorme.
I valori erano tutti perfetti e l'animale era lì da 2 anni ed era cresciuto tantissimo,non avevo cambiato nulla di significativo e cosa strana era che nella vasca avevo anche una maxima che attualmente gode ancora di ottima salute spero non faccia la stessa fine.
Sarebbe interessante sapere se qualcuno ha avuto la stessa esperienza,se sia riuscita a salverla e come?,e se esiste una spiegazione a questo comportamento.
Anche io ho perso una derasa da 12cm in 15 giorni senza nessuna spiegazione,ha iniziato pian pian a non aprirsi più come prima e man man è deperita sempre più fino a che era diventata piccolissima in un guscio enorme.
I valori erano tutti perfetti e l'animale era lì da 2 anni ed era cresciuto tantissimo,non avevo cambiato nulla di significativo e cosa strana era che nella vasca avevo anche una maxima che attualmente gode ancora di ottima salute spero non faccia la stessa fine.
Sarebbe interessante sapere se qualcuno ha avuto la stessa esperienza,se sia riuscita a salverla e come?,e se esiste una spiegazione a questo comportamento.
Sto quasi pensando che sia un genere di infezione, o qualcosa del genere visto che non aveva nemmeno segni di morsi o parti mangiate.... boh
Sono davvero indeciso se riprenderla o no, visto che ho paura che faccia la stessa fine.
Sarebbe interessante sapere quale possa essere e come integrarlo.
Zoomax non è sufficiente per le tridacne? Avrei pensato di si.
Gli aminoacidi vengono filtrati? Oppure servono solo al metabolismo dei coralli?
Però le variabili sono troppe che potrebbero aver causato la morte della mia:
il granchio, il nutrimento, qualche parassita... forse rischio a volerne inserire un'altra.
ma il granchio dubito non hai trovato segni di morsi hai controllato anche sotto??? secondo mè o parassitosi o alimentazione anche se cè chi dosa solo il pappone e le mantiene bene,l'articolo era sù un numero vecchio di "coralli" ci provo.