Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Vecchio 24-11-2006, 13:05   #11
Gennariello
Pesce rosso

Città: vienna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io non so...ho un nano da 7-8 mesi e quindi forse non ho la base "culturale" per parlare di folosofia di gestione di un nano.
Comunque secondo me tutto dipende da cosa vogliamo e quanto tempo siamo disposti a spendere per ottenerlo. Mi spiego. Una vasca di soli molli con litraggio contenuto si può gestire (per mia esperienza) senza grossi problemi col metodo naturale, pure senza impazzire. Però la salinità la vorrai controllare? E allora ecco l'osmoregolatore e l'impianto d'osmosi inversa.
Poi vedi che funziona, e ti prende la voglia di vedere i tuoi molli più colorati che non sotto le T5. Ed ecco la Hqi (piccola, ma sempre Hqi è). Poi dici, cavolo e lo skimmer, ed ecco sump ecc.
Poi ti ritrovi con i primi duri...ed il passo è fatto...sei entrato nel tunnel.

Alla fine secondo me la filosofia di gestione si adatta a quello che vuoi. Se devi impazzire con Kent a+b ogni giorno...allora ti metti un reattorino fai da te e vai tranquillo e sereno per mesi. Ok, alla fine la vasca differisce da un vasca vera solo per le dimensioni....e forse si è snaturata la filosofia del nanoreef...ma se i risultati sono entusiasmanti...chi se ne frega?

Vecchio 24-11-2006, 13:21   #12
zefiro
Discus

L'avatar di zefiro

Città: Messina
Azienda: no
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Puffin, cosa vorresti allevare nel tuo nano?!
partiamo da questo e poi consigliamo di conseguenza
il sander a porosa andrebbe pure bene...non è sempre vero che bisogna mettere a tutti i costi un tunze anche in 30 litri scarsi..a parte l'ingombro se non è necessario (carico organico e animali) si evita e si fanno cambi a scadenza settimanale..la manutenzione va fatta cmq anche negli skimmer a venturi..come in quelli a porosa..
ok per il problema della porosa che si usura e del compressorino però teniamoci sempre in linea alle proporzioni e le necessità reali...
per il resto nessuno qui si sta appoggiando a vasche di maggiori dimesioni per i cambi d'acqua..perchè alla fine a questo servirebbe la vasca "grande" di aiuto al nano..

Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2006, 14:45   #13
crazykite
Guppy

Città: torino
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Gennariello
(cut)
Ecco azzeccato ciò che volevo spiegare !!

So benissimo anche io che un Tunze a volte è sovradimensionato, un Sander costa di meno (parliamone..), ecc ecc.. ma purtroppo l'erba del vicino è sempre più verde !!
Vedere vasche di pico/mini/nano/micro e qualsivoglia litraggio tenute in splendida forma fa venire l'acquolina alla bocca e la paura al portafoglio.

Perchè è questo il problema pratico di ognuno di noi : la spesa finale!
Io ho raggiunto il mio equilibrio dopo tre anni in cui ho cambiato attrezzature svariate volte e dopo questo arco di tempo mi sono IMPOSTO di non allevare i duri perchè so benissimo che l'investimento richiesto (HQI da almeno 150W, reattore di calcio, ecc...) farebbe uscire altri money dalle mie tasche. Money che in questo momento ho deciso di destinare ad altri scopi.

Però, e c'è un però, di ******* ne ho fatte anche io e se facessi il conto di tutte le attrezzature comprate, usate per poco e poi sostituite probabilmente con la stessa cifra mi comprerei la moto che desidero. Ma perchè questo non lo dice nessuno?
Io ho fatto *******, ho costruito 3 plafoniere che dopo soli 6 mesi di utilizzo si sono dimostrate insufficienti, quindi via di upgrade... Ma perchè sono masochista? Perchè mi piace smanettare, il faiDaTe, passare del tempo in garage senza rompiscatole e ascoltando buona musica.

Ma se devo consigliare ad un neofita che mi chiede quali siano i prodotti migliori per ottenere QUELLA vasca, scusate ma non mi sento di proporre lo stesso mio percorso perchè solo io so quanto ho speso (e sprecato)!
Se posso evitare un calcio in culo al prossimo...

NB : non sono commerciante e non ho interessi verso quella o quell'altra marca, ho nominato la Tunze perchè per caso è la prima che mi è venuta in mente .

Sono solo punti di vista, uagliò!
crazykite non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2006, 17:55   #14
Puffin
Avannotto

Città: pisa
Feedback 0/0%

"ho costruito 3 plafoniere che dopo soli 6 mesi di utilizzo si sono dimostrate insufficienti, quindi via di upgrade... Ma perchè sono masochista? Perchè mi piace smanettare, il faiDaTe, passare del tempo in garage senza rompiscatole e ascoltando buona musica. "

Anch'io smanetto in cantina ascoltando buona musica...
Il mio primo nano si fermò dopo un'attenta maturazione e dopo aver inserito dei discosoma e un sinchiropus che ho dato ad un signore che aveva una vasca enorme!!!
Però ho deciso di ripartire ed allevare molli e un gamberetto...Ho letto e ho visto le esigenze degli animali e mi sono fatto un'idea delle specie più adattabili e meno esigenti per quanto riguarda la luce anche se metterò 55w di pl su una vachetta di volume totale di 30l...
Puffin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2006, 18:45   #15
crazykite
Guppy

Città: torino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Se questo è il tuo punto di arrivo, fossi in te non metterei neanche lo schiumatoio..
La qtà di luce va bene, mi sembra proporzionata, ma stavolta non mollare !!
crazykite non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2006, 19:06   #16
Puffin
Avannotto

Città: pisa
Feedback 0/0%

si ma lo sai che i vetri non me li hanno ancora fatti????
Cmq lo schiumatoio voglio imparare ad usarlo magari mi leva le piccole pecche, mi sono fatto l'idea che un 30 litri i pesci li deve vedere solo al negozio, inafatti appena siliconata la vaschetta la porterò a fare un giro tra la vasche del seabox di viareggio...eh eh...ma cosa inserireste voi?? e poi secondo voi quanti chili di rocce mi ci stanno? 8\10 Kg?

Quindi

Vascha 35x30x30
Pompa di movimento 500 L/h + una da350 L/h che in realtà è una termopompa che vorrei sdraiare dietro le rocce per far un pò di movimento li dietro
Filtro appeso vuoto da caricare eventualemente con materiali temporanei
schiumatoio sander da utilizzare se necessario
Luci 5 X 11w PL due 10000K una 7000K due attiniche per un totale di 55 w

direi che è quanto sto per possedere e questo è il solo materiale che utilizzerò, le rocce le prendo a 15 euro il chilo al seabox di viareggio mi sembrano molto belle
niente sabbia e non la metterò mai, ricordo che ci si annidiava di tutto
almeno un mese di maturazione ma anche di più...

Non vedo l'ora, sto smaniando, e il pensiero che ancora non ho finito la plafoniera mi logora e per i vetri si va a lunedì!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! -05
Puffin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2006, 17:34   #17
samy.g
Pesce rosso

Città: loreto ap
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

solo per i molli lo schiumatoio te lo puoi risparmiare, basta che ricordi di cambiare l'acqua piuttosto spesso.

55w su 30 litri...
io ho solo 29w e non mi sembra di avere problemi, quindi 55 mi sembrano abbondanti.

PS
18w attinica+10.000 e 11w 6500°k.
come li vedete sulla mia vaschetta da 34 litri?

sempre work in progress....!!!
samy.g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2006, 14:36   #18
zefiro
Discus

L'avatar di zefiro

Feedback 0/0%

la 6500 non ce la vedo...

Zefiro

Vecchio 26-11-2006, 15:14   #19
samy.g
Pesce rosso

Città: loreto ap
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

mi consigli di cambiarla?
potrebbe essere la causa delle alghe filamentose verdi col quale combatto da un po'?

sempre work in progress....!!!
samy.g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2006, 16:00   #20
zefiro
Discus

L'avatar di zefiro

Feedback 0/0%

potrebbe...di sicuro una 10000k nuova dà maggiori margini di sicurezza..

Zefiro

Rispondi

Tag
dallestimento , questione
Opzioni
Visualizzazione