Anche se ho incominciato da pochi mesi, posso dirti qualcosa riguardo la spesa...
Io sono arrivato a circa 1300 euro per una vasca da 150 litri...
Togliamo pure 450 euro di fauna...
Tieni conto che la vasca l'ho comprata da un ragazzo che non aveva più tempo per straci dietro.
Con 100 euro gli ho portato via:
vasca 100 x 40 x 45,
filtro askoll pratico 400 (nuovo);
mobile in legno;
20 Kg di rocce vive ;
20 Kg di sabbia corallina;
2 pompe da 1000 l/h;
sifone;
Prodotti per coralli;
centralina elettrica con termostato digitale, timer 2 canali digitale;
Mi sembra basta.
Domani vado a prendere uno schiumatoio deltec mce600 da 300 euro.
Vediamo cosa può servire a te...
Vasca e mobile da valutare tu (ti consiglio una vasca con sump sotto che è molto più comoda);circa 500 euro;
Impianto d'osmosi circa 100 euro;
X 100 litri ci vogliono 20 Kg di rocce vive con un costo approssimativo di 18 euro al Kg;
Uno schiumatoio decente circa 300 euro;
Illuminazione con lampade potenti (non so cosa si possa spendere dato che io uso dei tubi t5 che sono economici rispetto alle lampade hqi che tutti consigliano.);
Un ottimo movimento di almeno 20 volte il volume della vasca e qui ci sono pompe da tutti prezzi...Ci sono pompe che creano un effetto di marea e quindi costano molto dipiù rispetto alle pompe normali;
Un riscaldatore da 150 W dovrebbe bastare e siamo sui 25 euro.
Per l'attrezzatura dovremmo esserci.
Come prodotti per iniziare ti serve solo il sale che varia da marca a marca...cmq ipotizziamo 20 euro per 4 kg che basta per 120 litri d'acqua.
Con questo credo sia tutto.
Il totale?
Ho calcolato circa 1400 euro
Logicamente puoi aggiungere pian piano tutti pezzi del puzzle, ma i pezzi più importanti sono la vasca, l'acqua d'osmosi, il sale, il riscaldatore, e lo schiumatoio...
Le rocce le puoi mettere una per volta e solo quando avrai completato tutti e 20 i kg, allora potrai iniziare a pensare a mettere un pagurino o qualcosa di molto robusto, ma niente pesci e invertebrati finchè i valori dell'acqua non si sono stabilizzati.
Penso di non aver esagerato con i numeri!
A presto
Simo