Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 27-10-2006, 23:57   #11
umberto82
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi consigli qualche sito dove comprarne uno buono a prezzi interessanti.
per le piante a breve ne metterò altre 6-7
umberto82 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-10-2006, 03:41   #12
ale.com
Discus

Città: val Rendena
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

secondo me questo http://www.acquaingros.it/co2askollpro-p-815.html e' l'impianto con il miglior rapporto qualita'/prezzo.
Vecchio 28-10-2006, 13:36   #13
totomos_76
Avannotto

Città: Reggio Calabria
Feedback 0/0%

Quote:
Ciao a tutti,
ho comprato il kit co2.
mi date per favore qualche consiglio sull'utilizzo e ke dosi inserire.
grazie
Anch'io inizialmente avevo optato per lo stesso kit ma dopo un paio di settimane ne ho preso uno più "professionale" completo di manometro, diffusore in vetro, elettrovalvola, ecc... il tutto a 70 euro!!!
Dalle istruzioni del mio negoziante, ogni volta che il diffusore si svuota bisogna dare una spruzzatina dalla bomboletta. A suo dire non c'è pericolo di sovradosaggio poichè le piante consumano solo la co2 necessaria mentre quella in eccesso rimane nel diffusore.
Non che abbia qualcosa contro questo kit ma mi rompevo ad andare a spruzzare la co2 dalla bomboletta ogni volta che il diffusore si svuotava. E questo nel mio 200 litri, avveniva ogni dieci minuti (una bomboletta mi è durata un paio di settimane).
Il tuo acquario è un po' più piccolo rispetto al mio e richiede una quantità ridotta di co2 perciò, se non hai in vasca piante particolarmente esigenti, puoi tranquillamente tenerti il co2 optimat...Altrimenti fai come me: vai su e-bay e prendi un Professional System Aquili, si gestisce da solo ed è completo di tutto. A detta di molti non è il massimo ma io mi ci trovo benissimo e sono pronto a consigliarlo.
Ciao
totomos_76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2006, 13:49   #14
cardanico
Pesce rosso

L'avatar di cardanico

Città: Roma
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a cardanico Invia un messaggio tramite MSN a cardanico Invia un messaggio tramite Yahoo a cardanico

Originariamente inviata da ale.com
a parte il fatto che non hai scritto nemmeno le dimensioni della vasca..

..come la risposta non e' uscita?
mi spiego meglio: usa tutta la CO2 che vuoi, tanto l'impianto e' fatto talmente male che non riuscirai a creare disturbo ai tuoi pesci.

adesso e' chiaro?
se vuoi ti posso dire che hai comprato un impianto splendido, hai fatto un affarone e quelli che spendono una settantina di euro per un impianto a bombola son tutti dei cretini.
posso dirti che con una spruzzata di CO2 ogni due giorni farai prosperare alla grande le tue piante.

..ma sarebbero stronzate.
se ti fa piacere comunque basati pure su quelle.
OTT:
Non credo che quasto impianto l'abbia fabbricato Umberto82....sembra quasi che gli vuoi dare la colpa a lui.......
cardanico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2006, 14:12   #15
ale.com
Discus

Feedback 0/0%

il tuo negoziante ha detto una mezza stronzata.
Non c'e' rischio di sovradosaggio perche' quel sistema non e' in grado di sciogliere sufficiente CO2 (e ovviamente ne diffonde la stessa quantita' tanto in 200l che in 50).
Ti rendi conto che una bomboletta di CO2 dell'optimat sono 11g?
Ti rendi conto che 11g di CO2 in 200l (ma anche in 50) in due settimane sono meno di niente?
In base a cosa regoli la concimazione di CO2 nella tua vasca?
e' vero che per ora puo' tenersi l'optimat, ma semplicemente perche' per come mi sembra diaver capito che /per ora/ sta conducendo la vasca aggiungere CO2 non gli serve.

quanto risparmi prendendo l'aquili al posto dell'askoll? e se poi ti arriva il modello vecchio, con il riduttore fallato?
Per trovartici bene con cosa lo paragoni? Solo con il Tetra o ne hai visti altri in funzione? Perche' se il paragone lo fai con quello, e' meglio anche una porosa attaccata a un tubicino da areatore nella quale dare una soffiata ogni tanto, e l'aquili e' un dono divino.

Io uso/ho usato Askoll, Elos (REA50), Aquili.
In ordine di efficenza.

tornando all'optimat, e assumendo che non possa essere restituito e rimanendo nell'assurda ipotesi che sia sufficiente la CO2 diffusa dall'optimat.. 11g durano 2 settimane e costano ca 5 euro.
in un anno si spendono 125 euro di ricariche, e si consumano 275g di CO2 piu' il rompimento di andare a comprare le bombolette e buttarle (con inquinamento annesso)

con 78 euro su acquaingros si compra l'askoll pro, con altri 13 compra una bombola usa e getta da 500g.
totale <100 euro comprese le spese di spedizione: in un solo anno ne ha gia' risparmiati 25, e ha ancora CO2 sufficiente per andare avanti un altro anno (in realta' non e' proprio cosi', ma non vorrei complicare troppo le cose), e poi con altri 13 euro va avanti altri 2 anni.
4 anni di gestione optimat costano 500 euro, 4 anni con l'askoll 113*, compreso l'acquisto.

date retta a me, l'optimat e' una truffa bella e buona.

*in realta' ne costera' di piu' (e quindi vale la pena considerare l'eventualita' di recuperare una bombola ricaricabile e poi pagare la CO2 2-4euro/kg) ma perche' avendo un impianto che lo permette, si addizionera' tutta la Co2 che serve.
Vecchio 29-10-2006, 15:12   #16
totomos_76
Avannotto

Città: Reggio Calabria
Feedback 0/0%

Quote:
Ti rendi conto che una bomboletta di CO2 dell'optimat sono 11g?
Ti rendi conto che 11g di CO2 in 200l (ma anche in 50) in due settimane sono meno di niente?
e' vero che per ora puo' tenersi l'optimat, ma semplicemente perche' per come mi sembra diaver capito che /per ora/ sta conducendo la vasca aggiungere CO2 non gli serve.

quanto risparmi prendendo l'aquili al posto dell'askoll? e se poi ti arriva il modello vecchio, con il riduttore fallato?
Per trovartici bene con cosa lo paragoni? Solo con il Tetra o ne hai visti altri in funzione? Perche' se il paragone lo fai con quello, e' meglio anche una porosa attaccata a un tubicino da areatore nella quale dare una soffiata ogni tanto, e l'aquili e' un dono divino.
Io sarò anche un principiante in campo acquariofilo e non sarò di certo alla tua altezza ma TI RENDI CONTO che le esigenze di una vasca variano a seconda da come è condotta e da quello che ci metti dentro? Concordo con te che il Tetra Co2 Optimat è più un palliativo che un vero e proprio impianto, concordo che con tale impianto è praticamente impossibile stabilire la precisa quantità di co2 da erogare ma se in vasca ci sono piante poco esigenti ed i valori di ph\kh sono accettabili non vedo perchè uno debba andare a mettere per forza un impianto co2 spaziale (pensa che nella sezione faidate c'è più di un metodo che spiega come arrangiarsi con sistemi fatti in casa!!!).
Ci terrei a precisare un'altra cosa: non ho detto di aver paragonato l'Aquili con nessun altro sistema di diffusione, ho solo detto di averlo provato e di trovarmici bene sia dal punto di vista funzionale che qualitativo. So che c'è di meglio in circolazione ma per le mie esigenze, e soprattutto per le esigenze della mia vasca, va benissimo questo.
totomos_76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2006, 20:43   #17
ale.com
Discus

Feedback 0/0%

mi sembra di esser stato chiaro.
se in una vasca da 50l e' sufficiente l'optimat allora in quella vasca non serve un impianto di concimazione, e l'optimat ti fa buttare nel cesso un sacco di soldi e basta.

tra l'altro ho dimostrato come in meno di un anno di utilizzo l'impianto "serio" vada a costare meno di quella puttanata, quindi..

I sistemi fai da te non sono nemmeno paragonabili all'optimat, in quanto vanno /notevolmente/ meglio (anche se per vari motivi preferisco di gran lunga i sistemi a bombola).
Se l'optimat funzionasse sarebbe possibile regolarne il dosaggio come con qualsiasi altro metodo.
non hai risposto alle mie domande:
quanto risparmi prendendo l'aquili al posto dell'askoll?
e se poi ti arriva il modello vecchio, con il riduttore fallato?
Rispondi

Tag
co2 , optimat , tetra
Opzioni
Visualizzazione