Sinceramente non sono d'accordo che le piante con poca luce crescano irregolarmente, e con il termine "in lunghezza" penso tu intendessi con gli internodi più allungati e su questo sono d'accordo in quanto più luce c'è, più gli internodi sono distanti...
Non concordo però sul fatto che una pianta se esposta a meno luce cresca più veloce esposta a molta luce e magari con co2 e fertilizzanti, poi è ovvio che ci siano i casi però sono e restano casi.
Sinceramente ho l'acquario in firma fatto secondo tutti i sacri crismi e le piante crescono ad una velocità assurda e ho 1W/l poi ho un altro acquarietto con circa 0.6W/l senza co2 nè fertilizzanti e le piante crescono molto meno, poi ho un acquarietto illuminato 4 ore al giorno con un rapporto 0.5W ed un vaso illuminato solo naturalemnte ma non dal sole.
Nemmeno a dirlo le piante crescono almeno 5 volte più veloci nell'acquario in cui ho 1w/l, poi in quello con 0.6 e così via...
Per quanto riguarda la tua esperienza personale eri stato fregato in quanto la pianta che avevi preso, ossia hemianthus micranthemoides non rimane per nulla di 8cm e tanto meno è una pianta per fare un prato ma diventa tranquillamente di 40cm, a me è arrivata ad uscire dall'acqua...