Grazie dei complimenti...
Purtroppo il problema costo dei supporti c'è è innegabile e ti dirò che non ne vale tanto la pena a risparmiare... I motivi li capisci da solo...
Come idea skimmer e pompa sei sulla buona strada, specie per la EHEIM, che a fronte di una spesa iniziale non sottovalutabile ti offre la garanzia di durare una vita. Per quanto riguarda le pompe di movimento l'ideale sarebbe impiegare delle TUNZE, ma mi rendo perfettamente conto che costino un botto (anche qui hai la garanzia di funzionamento pressochè eterno).
Per quanto riguarda il reattore di calcio è una spesa che puoi tranquillamente fare dopo diversi mesi, io ho tirato avanti la mia vasca da profilo per quasi un anno ed è popolata in prevalenza da SPS.
Per quanto riguarda l'illuminazione, ti devo dire che è la croce del marino, se vuoi avere una buona vasca e ricreare in questa buone condizioni di vita devi avere molta luce. Nel tuo caso servono due punti luce se usi HQI (puoi metterne solo una come ho fatto io, ma tieni presente che i lati sono tendenzialmente scuri) più eventuali tubi attinici. Se usi invece T5 tieni presente che i tubi hanno una vita più breve rispetto ai bulbi HQI, un intervallo ragionevole per il cambio è 6 mesi, mentre per le HQI puoi cambiarle ogni 8-9 mesi, dunque i costi quasi si parificano.
La differenza tra T8 e T5 è che le T5 a parità di Watt hanno una resa luminosa maggiore.