Ciao ragazzi come vedete dalla firma mi sto avvicinando alla fine del periodo di buio che avverrà la settimana prossima..........Come ho gia detto in altri post inizialmente nel mio acquario non avevo previsto sump, ma vedendo le ingombranti dimensioni della pompa dello schiumatoio mi sono deciso a farmi fare una sump, che il vetraio mi dara tra pochi giorni.......il problema è che per fare passare i tubi di scarico e mandata , devo allargare i buchi ( peraltro gia presenti) sul retro del mobile, e per farlo probabilmente dovro svuotare in parte l'acquario .....altrimenti le vibrazioni durante il lavoro potrebbero creare problemi......che dite io le pietre pensavo chiaramente di lasciarle altrimenti mi troverei costretto a continuare la maturazione pensavo di lasciare un po d'acqua sul fondo giusto per tenerle bagnate, in fine dei conti la lavorazione per allargare i due buchi non dovrebbe portare via troppo tempo

...........
in seguito che faccio posso finalmente iniziare il fotoperiodo attorno al 23/24 ?? ( dopo un mese dall'avvio ) o aspetto visto questo svuotamento.........( chiaramente l'acqua la metto nelle taniche e poi la rimetto in acquario, senza sifonare il fondo mentre la prelevo) .........
Grazie per i consigli e suggerimenti........