AIUTO.... INVASIONE LUMACHE
Un cordiale saluto a tutti.
Ho allestito un acquario d'acqua dolce tropicale di 130 l. lordi, da circa 1 mese. Per ora ho dentro una decina di piante di varie specie e solamente due pulitori di fondo che mi hanno venduto per "Ancistrus" ma non lo sono anche se gli somigliano. Mi rivolgo a chi è più esperto di me per due problemi:
ALGHE: Da circa due settimane, stò lottando con una specie di alga che si forma sul vetro frontale in una fascia di circa 10 cm. d'altezza a partire da 10 cm. circa sotto il pelo dell'acqua. Si tratta di macchioline verde scuro di pochi mm. di diametro ed una miriade di puntini scuri su tutta la fascia, molto ostinati da togliere (ci vuole il raschietto o una spugnetta da cucina usata dalla parte ruvida).
LUMACHE: da circa una settimana poi, mi sono accorto della presenza di alcune minuscole lumachine che trovo attaccate al vetro o nascoste tra la ghiaia. Hanno il guscio bianco e un puntino nero in quella che credo essere la testa e misurano circa un millimetro di lunghezza. Eppure risciacquo energicamente le piante e le loro radici sotto al rubinetto prima di inserirle in vasca.
Qualcuno sa consigliarmi il metodo migliore per risolvere i problemi?
|