Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 30-08-2006, 15:16   #11
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bak le lampade le ho posizionate a circa 4cm dall'acqua in orinzzontale(dato che la vasca è chiusa dovevo rifare la plancia per posizionarle in verticale) con portalampada in ceramica(presi sempre da leroy merlin a circa 1,20 euro) che ho isolato usando delle vecchie cuffie per neon t8.Per quello che riguarda il vattaggio sono da 20watt resa 100watt(ma come sai e solo un pagliativo restano sempre 20watt) ho cercato di aumentare ulteriormente la rifrazione con dei vassoi in alluminio per alimenti opportunamente modificati(in attesa di trovare dei riflettori degni di tale definizione).
Una cosa che mi piace particolarmente di queste lampade,oltre ad nn avere lo sfarfallio, è il fatto che entrano a regime(piena illuminazione) dopo 3/4 minuti.Ripeto quello che la fa da padrone è il prezzo,poco meno di 8 euro per la confezione da 3 pezzi.Se può esserti utile hanno anche delle 4500k°(luce gialla) sempre allo stesso prezzo
Quote:
Non penso proprio sia difficile reperire delle lampade a risparmio a 6500°k, dalle mie parti si trovano in diversi wattaggi da 8 fino a 27W (da 40a 120W) di marca Philips (tipo DL) o Osram a circa 4,5€ ,basta recarsi presso un buon grossista di mat. elettrico
sinceramente ho dei forti dubbi sul prezzo anche lo stesso leroy merlin ha queste lampade che dici solo che le costano tra i 12 e i 15 euro.Da grossisti queste lampade le puoi trovare intorno ai 6/7 euro

Vecchio 30-08-2006, 15:31   #12
Jalapeno
Imperator

Città: Busto Arsizio
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Grazie tuko per le info appena mi gira le metto anch'io...
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2006, 15:40   #13
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Di nulla bak. Se può esserti utile sto sviluppando il sistema di metterle dentro i fari hqi(logicamente sfruttando solo l'involucro riflettente)da 500 o 1000watt(con questi ovviamente lo spazio è maggiore ma costano un pò) ma uno dei dubbi e se chiudere il tutto con il vetro in dotazione,oppure lasciare aperto il tutto a discapito dell'isolamento ma cosi nn avrei nessuna schermatura .Cmq sta cosa riguarda la vasca nuova che, dato il litraggio, se nn trovo una soluzione ottimale, consona ad un budget familiare dovrei smettere di fumare per pagarmi la bolletta dell'acquario.Ma quelli del marino come fanno???? -28d# -28d#
Vecchio 30-08-2006, 17:25   #14
Melodiscus
Discus

L'avatar di Melodiscus

Città: Siracusa/Piombino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 Dolce e 1 Nanoreef
Foto: 7 Albums: 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Melodiscus Invia un messaggio tramite Skype a Melodiscus

ok grazie allora 6500k° vedo se riesco a trovarle.
Vecchio 30-08-2006, 17:37   #15
Jalapeno
Imperator

Città: Busto Arsizio
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Direi che l'idea di smettere di fumare sia la più valida... forse potresti trovare qualche riflettore a buon prezzo nei siti che vendono materiale per culture idroponiche.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
energetico , risparmio
Opzioni
Visualizzazione