Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri Ciclidi delle americhePer parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi delle americhe. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Vai su MCH e vatti a leggere le esperienze di George con i Nimbochromis, poi ne riparliamo ... la vasca era da 1.300 litri!!!
Credo - e non sono il solo! - che 500 litri (a meno di non carcerarlo da solo, ma io neppure prendo in cosiderazione una simile ipotesi!) possano addirittura ESSERE POCHI!!! -05 -05 -05
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
La soluzione vera sarebbe quella di RAGIONARE (prima di fare certia acquisti!), in secondo ordine prenditi una vasca da NON MENO (e sono pochi) 500 litri! OK?
Facile parlare così...quando l'ho preso era un pesciolino...
e se il negoziante mi avesse avvisata che fosse diventato
un gigante non lo avrei preso in considerazione..
Io direi che sarebbe meglio PENSARE! prima di buttarla lì....CIAO
SARAT, al di là della discussione sui 2500 litri, mi sa ke e la sei presa un po' troppo per le critike (cmq a mio avviso fondatissime) ke ti hanno fatto.
Volevi un consiglio su cosa fare? Si?
Te lo hanno dato.
Il pesce ke hai ha certe esigenze ke non dovresti ignorare solo perkè non puoi/vuoi prendere una vasca adeguata.
Dici ke quando lo hai preso era piccino. Beh... ti dico per certo ke anke una carpa regina da 30 kg una volta è stato un avannotto di poki millimetri e dal peso non determinabile se non con strumenti di pesatura da farmacista.
Ragionare prima di fare acquisti vuol dire informarsi sul tipo di pesce ke si sta comprando (non semplicemente kiedendolo al negoziante dato ke spesso sono di una ignoranza apocalittica) e poi portarsi a casa il pesciolino. Questo vale per tutto (pesci, piante e arredi).
Per quanto riguard la faccenda del "pensare" invece, ti posso garantire ke ti hanno risposto persone (non mi riferisco certo a me) ke hanno una grossa esperienza di acquari e pesci e hanno dimostrato più volte di meritare parekkio rispetto.
Ciao e in bocca al lupo per la sistemazione del tuo pesciotto.
Forse per uno statico ma questo e' un gran nuotatore. Se poi leggete che sta fermo a fare il morto per predare non significa che fa questo tutto il giorno. I suoi 20/30 km. al giorno se li fara' di sicuro. Ossevare le forme dei pesci e capire se sono pesci di acque libere, reofili o altro aiuta a capirne le esigenze.
[Io direi che sarebbe meglio PENSARE! prima di buttarla lì....CIAO
Io direi che sarebbe meglio informarsi prima di comprare un pesce perche' non e' una bambolina ma un essere vivente. Basta andare su fishbase e scrivere il nome del pesce.
beh mica generalizzavano.. si riferivano a questa situazione, nella quale evidentemente non hai pensato abbastanza prima di fare acquisti. tutti sbagliano, l'importante è imparare...
a parte il fatto che stiamo comunque parlando di vasche da più di un metro. e di un pesce che diventa(quando raggiunge il suo massimo in acquario) 28 cm
Sinceramente posso capire il rispetto verso i pesci e il volergli dare il massimo. ma è anche vero che non possiamo ricreare in casa l'acquariodi genova. Ogniuno nel suo piccolo di casa pcerca di dare il meglio che riesce e cerca di gestire le esigenze del pesce che vuole allevare.
Dire perentoriamente che ci vogliono 1000lt per un pesce da 28cm, per quanto possa essere un grannuotatore, secondo me è passare da un estremo ad un altro... a questo punto se proprio volessimo stare a sottilizzare, anche 2000lt di acquario sarebbero comunque pochi per un nuotatore. perchè si sentirebbe comunque stretto in un ambiente chiuso. A questo punto sarebbe meglio evitare di comprare quel genere di pesce così da evitare gli importi. Quindi Enrico, per quanto io rispetti te e FastFranz per la vostra esperienza e per la vostra cultura acquariofila, permettimi di muovervi una decisa critica, visto e considerato che parlate di spazio e di rispetto per i pesci ma nello stesso tempo fate battute di pesca in sudamerica portandovi a casa pesciolotti che una volta stavano beatamente in libertà per il semplice gusto di averli a casa. Insomma posso capire critiche ambientalistiche mosse in totale coerenza, ma non mi pare ce ne sia molta nel volstro discorso.
Poi mi ripeto, tutto questo sempre nel massimo rispetto di voi, sia come persone che soprattuto come acquariofili, ribadendo nuovamente che vi ammiro per la vostra immensa cultura come acquariofili.
detto questo, ribadisco che per quello che è la mia idea, pur magari sbagliando, vasche da più di un metro per almeno 50cm di profondtà, sono sempre secondo me, adattissime all'allevamento di questo pesciolone.
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
Non sono d'accordo. Forse non hai mai visto un nimbo adulto altrimenti non parleresti cosi'. Sicuramente sono pochi anche 2000 litri. Poi per quanto riguarda le battute di pesca le uniche che posso fare sono nel lambro. E comunque non ha senso fare questi discorsi se mettiamo in acquario un pesce pescato in milioni di esemplari per uso alimentare. Diverso se parliamo di pesci in via d'estinzione o molto rari.