Sinceramente non sono d'accordo con chi dice che il nano sia veramente dispendioso.
Io avevo un cubo della wave che ho riallestito a nanoreef, è vero.. ho cominciato solo da una quindicin di giorni, ma non ho speso tutta sta cifra...
Le rocce e la sabbia le ho prese sul forum, già belle che avviate e mature, e così mi sono risparmiato anche un bel po' di tempo(non che non abbia pazienza ma certamente non mi fa schifo risparmiare tempo) ho preso una seconda PL pagata 30€ e una pompetta di movimento pagata 10€ ho inserito un paio di giorni fa della clavularia, un polipino di zoantus e della protopalithoa, tutta roba che mi ha reglato il pescivendolo(i classici pezzettini caduti). Certo non è roba da esposizione ma conto di riuscire a farla crescere bene e con un po' di pazienza diventeranno belli e mi copriranno alcune roccie.
Io ho optato per il metodo naturale, visto anche la grandezza della mia vaschetta(12lt netti,18lt lordi) e indubbiamente è anche il meno dispendioso.
Ripeto sono solo all'inizio, è circa 15 giorni che gira l'acquario(anche meno) ma almeno per ora le mie spese sono stato realmente contenute.