Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 05-12-2016, 18:47   #11
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 334
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho sempre usato come dosaggio massimo 20 gr. su pesci come platy senza rilevare segni particolari di stress come riportato anche in alcune guide del portale. Spero che tu tenga i platy in acqua tendenzialmente dura comunque perché altrimenti i problemi potrebbero anche scaturire da lì Enzo9.
michele non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-12-2016, 19:48   #12
Carmine85
Scienziato Pazzo

L'avatar di Carmine85

Città: Napoli
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

ciao ragazzi
confermo
i poecilidi resistono a diversi range di salinitá... fino a 25000 ppm di sale possono reggere...difatti in alcuni periodi dell'anno, le acque dove vivono arrivano anche ad una salinitá di 30000 ppm...

Posted With Tapatalk
Vecchio 06-12-2016, 02:11   #13
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

Grazie per la precisazione Carmine
Vecchio 06-12-2016, 12:31   #14
Enzo9
Guppy

Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 27
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Comunque glieli sto facendo ogni giorno e sembra che stia migliorando, i test per il kh li ho prestati a un amico me li ridà giovedì e vi dico a quanto sta
Enzo9 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2016, 14:24   #15
Sinbad
Discus

L'avatar di Sinbad

Città: Roma
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Carissimi Carmine e Michele, sono pienamente d'accordo con voi e ringrazio per l'approfondimento ma volevo precisare che la discussione non era per stabilire il limite massimo sopportabile dal pesce (peraltro solo nel caso di Poecilidi e pochi altri) ma di dare un giusto dosaggio per una cura senza che le persone possano incorrere a dosaggi eccessivi e pericolosi.

Purtroppo, molte persone che ci leggono, sono portate a riassumere quanto si discute, con il risultato di dedurre, sommariamente, che la dose giusta per una cura con il sale è di 20g/l, peraltro senza tenere conto della durezza dell'acqua e della specie del pesce.

Questo, lo sappiamo tutti, non è corretto e si può rischiare di fare danni... da qui la dose che avevo suggerito che si mantiene entro limiti più "percorribili" e comunque efficaci per la cura.

Un esempio su tutti, lo stesso Enzo9 scrive: ho letto in giro, quindi applico... per carità, giustamente ma, in questo caso, fortunatamente, va bene ma se invece di un Platy aveva un Neon o un Cardinale? La dose lo avrebbe stroncato...

Certo, sicuramente in questo Forum lo avremmo consigliato diversamente ma intanto lui avrebbe già messo in atto la cura a quei dosaggi perchè: lo ha letto in giro...

Va beh, volevo sono eprimere il mio modestissimo parere sul perchè di certe mie affermazioni poi, per il resto, ci mancherebbe, tutte osservazioni più che corrette

Giusto per dare un tocco folcloristico ma, aimè reale, c'è chi mette i guppy, proprio in virtù della loro adattabilità al salino, addirittura in acquario marino per dare più vivacità alla vasca... se ne sentono proprio di tutti i colori, poveri pesci!!
Vecchio 06-12-2016, 14:33   #16
Enzo9
Guppy

Feedback 0/0%

In mia difesa posso dire che il sito da cui ho preso le informazioni distingueva precisamente le varie specie.. comunque sempre meglio precisare, ora speriamo solo che guarisca presto ;)

Ultima modifica di michele; 06-12-2016 alle ore 18:30.
Vecchio 06-12-2016, 14:35   #17
Sinbad
Discus

L'avatar di Sinbad

Città: Roma
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Scusaci Enzo9, abbiamo (ho) dissertato un pò sull'argomento distraendomi da te...

Ok, bene per il miglioramento, tienilo sempe sotto stretto controllo.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Enzo9
In mia difesa posso dire che il sito da cui ho preso le informazioni distingueva precisamente le varie specie.. comunque sempre meglio precisare, ora speriamo solo che guarisca presto ;)
Ci mancherebbe, hai più che ragione

Ultima modifica di Sinbad; 06-12-2016 alle ore 14:36. Motivo: Unione post automatica
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2016, 18:30   #18
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

Originariamente inviata da Enzo9 Visualizza il messaggio
Ma non è che devi giustificarti perché hai fatto la cosa corretta, è evidente che parlavi di un platy non di un pesce in generale, non si tratta di dosi massime di sopportazione oltre le quali c'è la morte immediata ma di dosi minime e massime per fare un tipo di trattamento collaudato, si è responsabili di ciò che si dice non di cosa capiscono gli (altri)

Ultima modifica di michele; 06-12-2016 alle ore 18:47.
Vecchio 07-12-2016, 18:17   #19
Enzo9
Guppy

Feedback 0/0%

Ragazzi aiuto un corydoras anche abbastanza piccolo mi sta dando lo stesso problema ma mentre il platy si è ripreso il corydoras sta mezzo morto in un angolino :( che posso fare? Mi hanno detto. He il sale non va bene coi platy
Vecchio 07-12-2016, 18:32   #20
michele
Moderatore

L'avatar di michele

Feedback 17/100%

Puoi provare a trattare in vaschetta a parte con Rivamor, se dovessero verificarsi altri casi simili dovrai prendere in considerazione la possibilità di trattare tutto l'acquario.
Rispondi

Tag
macchia , platy , strana
Opzioni
Visualizzazione