Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Bah, secondo me la patologia è sempre alle branchie ed il problema è che i pesci ti stanno morendo soffocati... è possibile che le lamelle branchiali si siano già deteriorate e quindi con il farmaco debelli i vermi ma le branchie ormai sono andate e, purtroppo, il pesce muore anche sotto cura.
E' importante conoscere i valori di Ammonio, Nitriti e Nitrati tanto per capire se c'è anche pericolo di un'intossicazione... non mi sembra ma non si può escludere niente.
Per quanto riguarda la temperatura sono giuste entrambe le cose:
- Non c'entra niente con la patologia;
- Comunque è troppo bassa e va portata a 25/26 °C.
Non credo ci sia nulla che si possa fare a questo stadio a parte eliminare l'agente patogeno.
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, come giustamente faceva notare ilVanni, controlla, se ce l'hai, la CO2... non sarebbe la prima volta che un impianto si stara e immette CO2 in vasca in modo letale.
Ultima modifica di Sinbad; 18-11-2016 alle ore 18:38.
Motivo: Unione post automatica
allora ragazzi cerco di fare chiarezza. Preso dallo sconforto e rabbia ho sempre scritto in velocità, purtroppo per via del lavoro ho pochissimo tempo.
intanto vi ringrazio per il supporto, non voglio far perdere tempo a nessuno.
Lo scalare in questione l'ho trovato morto al mio ritorno alle 21 di oggi. Ci tenevo molto perchè lo avevo fatto nascere ed allevato 4 anni fa quando la passione era forte ed il tempo a disposizione mi permetteva di gestire 4 vasche ed allevare persino.
Credo che il problema vero sia stato aver preso la malattia tardi perchè non essendo mai a casa ho realizzato la cosa dopo che per 3 giorni consecutivi, nei 5 minuti dedicati all'acquario per dare da mangiare ai pesci, notavo l'anomalia. Come dicevo per lavoro esco la mattina e torno la sera.
Sui valori vi ho scritto in breve in regola perchè sono a posto: nh4 0, no2 0, no3<20, po4<30, ph 7, kh 4 e gh 6
Non ho co2 da anni , quindi escludo l'intossicazione da co2.
Michele quando ho detto aeratore ED ossigenatore intendevo proprio quello: sinbad mi ha parlato del soffocamento ed ho inserito l'ossigenatore per dare più ossigeno, quando mi hai detto aeratore ho inserito anche quello, tanto male di certo non faceva. Entrambi non per un motivo particolare, solo che quando sei disperato le provi tutte, tanto li avevo entrambi.
Sulla temperatura posso anche portarla a 25/26° ma sinceramente non credo sia stato quello il problema, sarebbero morti 3 anni fa. Credo più che la malattia sia stata portata in vasca dalle nuove rasbore inserite.
Scusami, cosa intendi esattamente per ossigenatore?
Cosa vuol dire che hai usato sia l'ossigenatore che l'aeratore?... comprendo il secondo ma non il primo...
Comunque, se fai regolari cambi di acqua e l'acquario è ben piantumato non hai problemi di ossigeno.
In ogni caso, quando le lamelle branchiali sono compromesse non c'è aeratore che tenga.
situazione attuale una sola rasbora sopravvissuta che stazione sempre in alto. la davo per morta invece non la vedevo. I 3 corydoras non sembrano aver accusato il colpo minimamente invece, come pesci sono più resistenti.
4 pesci in totale presenti in acquario.
il problema vero è che non so cosa fare.
------------------------------------------------------------------------
edit: non ho acquistato nulla a parte il medicinale. il resto lo avevo già, in 9 anni di acquari robaccia se ne accumula :)
Ultima modifica di truncksz; 19-11-2016 alle ore 01:52.
Motivo: Unione post automatica
Ma pensa te... mai visto, forse perchè mai cercato
Spero non abbia fatto danni... troppo ossigeno non credo sia salutare per i pesci, al massimo puoi arrivare 8mg/l.
Quello che farei è isolare la Rasbora (probabili untrici) e mandare avanti l'acqario per un certo periodo osservando il comportamento dei Corydoras. Poi proverei ad inserire qualche pesce nuovo e vedere che succede...
Ora ho capito, hai l'Oxidator. Ma hai proprio il modello che mostri nel link? Lo stai facendo funzionare secondo istruzioni? Ottimo, non è il massimo esteticamente ma da una grossa mano specie con alcuni pesci. Se usi quello non usare lareatore e viceversa. Ora non ti rimane che aspettare e provare più avanti s vedere cosa succede inserendo nuovi ospiti.