Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 25-07-2006, 14:53   #11
Jalapeno
Imperator

Città: Busto Arsizio
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per me stai sottovalutando la cosa, 200€ non bastano: minimo 50€ per la co2, minimo 30€ per il filtro, qualche pianta 20€, i 5 neon, un buon fondo 20€, 4 pesci, mangime, fertilizzanti e test.
Non so come viene usata la co2 nel marino, ma non basta saperla usare per fare un dolce.
Dici che di tempo ne hai a bizzeffe? ma che lavoro fai? oltre ad allestirlo devi anche mantenerlo.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-07-2006, 14:57   #12
Mkel77
Stella marina

L'avatar di Mkel77

Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 16 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Originariamente inviata da xmrdieselx
come tempi devi aspettare la maturazione del filtro,devi avere un'illuminazione da almeno 1 W/l in modo tale da inserire piante di diversa natura e colorazione...i pesci li inserirai dopo che gli NO2 sono a 0...compra almeno i test ph gh kh NO2 e NO3, cosi' potrai capire da questi valori i pesci che potra inserire

mi sembra abbastanza approssimativo ed un pò semplicistico come consiglio..........tralasciando il fatto che "almeno 1W/L" puoi realizzare anche un olandese, ma devi argomentare i tuoi consigli, altrimenti lasciano il tempo che trovano.........

Zanga, comunque come inizio ti consiglio una attenta lettura al sito si AP, nella sezione dolce, e molti dubbi spariranno da soli.........
Vecchio 25-07-2006, 15:15   #13
zanga
Pesce rosso

L'avatar di zanga

Città: Lecco
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 7 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

l'illuminazione può andar bene da ciò che sento al massimo (ne aggiungo una di t5 a 8 6*8=48w i litri netti penso che siano 75 con 4 cm di fondo).
luci queste possono andare 2 a 4000 k° 3 a 6500 k° e una stimolante rosa ???
ho trovato delle lampade ch light che costano mediamente 3 euro (non sembra male)
oppure (ho cercato nei cassetti del vecchio e ho trovato) volendo ho in giro un plafo hql col porta lampade che regge fino a 50 w ballast e tutto funzionante (quale meglio!!!)
la pompa minimo deve essere da 750 per riportare l'acqua dalla sump (um metro di tubo deve fare) in vasca al massimo posso fare diversi fori all'uscita in modo da evitare una corrente troppo forte e diretta!!! (che ne dite????)
la sump è divisa in tre scomparti entrata tubo del 32 retina divisoria in plastica, spugna, retina divisoria in plastica, cannolicchi, retina, lana, lastra di plexi forellata riscaldatore da 100 w plexi forellato, e pompa da ?l/h con tubo del 16 che dite!!!!
ho anche un gallegiante(rs) che comanda una pompa per il rabbocco di acqua evaporata con tanica da 15 l per RO (che porto da casa).
ho letto molti post e vedo che si consiglia il filtro esterno ma a mio parere una sump fatta bene(studiata e fatta ad arte) è più comoda per lavorarci, permette di fare delle piccole modifiche (se serve del carbone, se occorre più spugna lana o qualsiasi altra cosa,)e ci si nasconde tutta la parte tecnica, a proposito il diffusore di co2 è meglio metterlo in vasca o lo si può alloggiare vicino alla pompa di risalita?
grazie e scusate per le mille e uno domande ma ho letto tanto ma le idee chiare non mi sono venute
zanga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2006, 15:17   #14
zanga
Pesce rosso

L'avatar di zanga

Feedback 0/0%

Quote:
Zanga, comunque come inizio ti consiglio una attenta lettura al sito si AP, nella sezione dolce, e molti dubbi spariranno da soli.........
lo so Mkel77, ed ho letto parecchio ultimamente, ma è tutto diverso, e se qualcuno mi da dei consigli!! non che sia più facile o più difficile ma due filosofie diverse ed è dura cambiare
ho capito che la pazienza e la lettura sono alla base dell'acquariologia ma io preferisco critiche costruttive in modo da evitare di fare errori banali (o evitabili)
Vecchio 25-07-2006, 15:20   #15
Cleo2003
Imperator

Feedback 0/0%

per la sump proprio nn ti so dire... fuori da qualunque mia conoscenza di filtri
spero che qualcuno ti dica di più.. altrimenti prova con la ricerca

per l'illuminazione ti consiglio di chiedere nella sezione "illuminazione".

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2006, 15:20   #16
Mkel77
Stella marina

L'avatar di Mkel77

Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 16 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

ma la sump e l'impiato di CO2 non vanno per niente daccordo.................con la prima vanifichi l'effetto della seconda.............
Vecchio 25-07-2006, 15:22   #17
zanga
Pesce rosso

L'avatar di zanga

Feedback 0/0%

Quote:
per la sump proprio nn ti so dire... fuori da qualunque mia conoscenza di filtri
spero che qualcuno ti dica di più.. altrimenti prova con la ricerca
grazie lo stesso
appena posso posto tu cosa preferisci???? come illuminazione
Vecchio 25-07-2006, 15:26   #18
zanga
Pesce rosso

L'avatar di zanga

Feedback 0/0%

Quote:
ma la sump e l'impiato di CO2 non vanno per niente daccordo.................con la prima vanifichi l'effetto della seconda.............
questo è un dubbio che mi era venuto!!!! grazie! quindi avendo optato per la sump dici che sono soldini buttati, allora forse se opto perun ossigenatore in sump
Vecchio 25-07-2006, 15:29   #19
Jalapeno
Imperator

Feedback 0/0%

L'uso della sump nel dolce disperde la co2, tu la metti e la sump la toglie e se vuoi delle belle piante la co2 è basilare (anche se non è l'unica cosa importante). Più luce metti e più la gestione sarà complicata e un piccolo errore ti causerà una invasione di alghe.
Segui il consiglio di Mkell77 e leggi gli articoli di AP, se li leggi è più facile per te capire e fare domande mirate e per noi rispondere!!!
Vecchio 25-07-2006, 15:31   #20
Jalapeno
Imperator

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da zanga
allora forse se opto perun ossigenatore in sump
Niente ossigenatore e niente sump nel dolce!
Rispondi

Tag
dubbi , ecc , perplessità
Opzioni
Visualizzazione