Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Simo....nell'ipotesi in cui uso l'overflow si....ma nell'ipotesi in cui peschi l'acqua dal fondo (per aspirare un po di particelle grossolane), se mi si blocca la pompa sono "peni non zuccherati"...:)
ok li' siamo daccordo...cosa intendi per "dipende da come fai il pozzzetto di tracimazione"?
E aggiungo..ma il pozzetto serve sempre?No perchè ad esempio abissi ti vende le vasche forate con il kit carico e scarico, ma lo scarico nn è niente altro che un tubo....come qui http://www.abissi.com/dettaglio_prod...j&idc=gpedfleh
Il pozzetto immagino sia, da un pdv costruttivo, qualcosa di piu' fine e funzionale, no?
diciamo che puoi fare anche così " scarico del 40 alto fino a 2 cm sotto il pelo dell'acqua, altro tubo del 80 tagliato a mò di griglia x 5cm la griglia la giri verso il basso e infili il tubo del 40 dentro siliconi e in questo modo x via dei vasi comunicanti pesca da sotto e se ti si blocca la pompa scendono solo i 2 cm di acqua sopra il tubo".
cmq ho anche io avuto un malawi ma bastava sifonare e avere un grande filtro senza bisogno di un pescaggio eccessivo dal basso
io non mi fiderei assolutamente di un elettrovalvola, capita che si incantino. ceh sappia io il pescaggio dal basso si fà per dare movimento all'acqua, diciamo che l'idea è quella di creare un movimento rotatorio. i filtri esterni pescano dal basso per 2 motivi 1 facilitazione alla partenza 2 più difficile rimanere con il pescaggio all'asciutto. anni fà avevo una vasca con rifluitore di fondo, tipo sottosabbia ma al posto che aspirare spingeva aspirazione a 1/2 altezza sul lato dx, uscita = sul lato sx.
questa ovviamente la mia esperienza.
cmq ritornando alle domande iniziali, con il tunze 1074 hai sia il pescaggio dal fondo che quello in superficie, se va via la corrente non si allaga nulla, ed è pure autoinnescante... meglio di così...