Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
E, esperienza personale e verificata, il leocosterno se non hai una bella vasca più che perfetta (alla quale aggiungerei una bella dose di...) è inutile comprarlo.
Ciaoz
mettere le resine significa tamponare solo momentaneamente, la sabbia e un produttore eccezionale di fosfati e avrai sempre problemi di ciano e alghe.....te lo dico uno che ha avuto il tuo stesso problema per il fondo i il biologico tre anni fa.....
ho tolto il biologico , il fondo buon schiumatoio e le cose hanno incominciato a girare....ora che ho in maturazione la nuova vasca che andrà a sostituire l'attuale sono partito con il piede giusto e capista che differenza...un abisso......
Un momento, capisco che il filtro bilogico possa essere insufficiente ma senza un filtro percolatore momtato nel sump (che non possiedo) è davvero sufficiente uno schumatoio e un filtro a letto fluido?
Altra domanda: in che senso devo togliere la sabbia!!!!!
Il filtro biologico non è insufficente è dannoso........l'unico sistema filtrante di un marino che funzioni è costituito dalla combinazione di schiumatoio + rocce vive e basta.......
devi toglierla......anche essa è come un filtro biologico e quindi ti darà sempre problemi.....inoltre raccoglie i fosfati diventandone una fabbrica.......
le rocce si appoggiano sul vetro e la parte non coperta dalle rocce, di solito poca viene coperta da una spolverata di sabbia......
Un momento, capisco che il filtro bilogico possa essere insufficiente ma senza un filtro percolatore momtato nel sump (che non possiedo) è davvero sufficiente uno schumatoio e un filtro a letto fluido?
Altra domanda: in che senso devo togliere la sabbia!!!!!
il filtro biologico non è insufficiente è inutile e dannoso produce nitari!
niente percolatore ma un ottimo schiumatoio, se non hai la sump come me prendi un deltec mce 600 da appendere veramente ottimo, e vedrai nel giro di una setttimana come ti cambia la vasca! sinceramente al posto delle risine per i fosfati ti consiglio il metodo zeovit, acqua limpidissima nitarti e fosfati a zero con invertebrati anche molli che sono un vero splendore, ciao
Il filtro biologico non è insufficente è dannoso........l'unico sistema filtrante di un marino che funzioni è costituito dalla combinazione di schiumatoio + rocce vive e basta.......
devi toglierla......anche essa è come un filtro biologico e quindi ti darà sempre problemi.....inoltre raccoglie i fosfati diventandone una fabbrica.......
le rocce si appoggiano sul vetro e la parte non coperta dalle rocce, di solito poca viene coperta da una spolverata di sabbia......
Grazie per l'aiuto.
Riepilogando dovrei eliminare il filtro biologico interno e migliorare lo schiumatoio, in tal modo non dovrei avere problemi con nitrati.
Per quanto riguarda la sabbia corallina medio grossa presente sul fondo (circa 3-4 cm) è davvero necessario eliminarla?
Non riesco a capire perché dovrebbe essere causa dell'aumento dei fosfati.
Se lasciassi il filtro sottosabbia senza farlo più funzionare, avrei dell'acqua presente sotto lo strato di sabbia in completa asssenza di ossigeno (o quasi); non sarebbe utile per l'eliminazione dei nitrati?
Per quanto riguarda il filtro a letto fluido, per i modelli Aquarium Systems QuikSand-Filter Qsa oppure Resun FBF 1000 Filtro a letto fluido che ho trovato su Petparadise, pensate che siano buoni? Posso inserirci delle resine antifosfati e antinitrati all'interno? Ad esempio Askoll Nitrati Stop e Askoll Fosfati Stop ?