Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 26-11-2015, 11:31   #11
stefano.c
Imperator

Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Con 100-120 watt sei a posto, potrai tenere tranquillamente limnophila, hygrophila, ceratophillum, rotala green, bacopa, ceratoptheris cornuta, muschi vari, anubias, echinodorus, vallisneria, cryptocorine, ecc ecc... dai 150 in su se vuoi anche qualche bella rossa o un pratino. Il tappetino con il materiale da fondo messo di sopra, le piante e le rocce/radici dovrebbe stare fermo. Ti consiglio di cercare su internet "tappetino allestimento malawi", sono sicuramente gli acquari in cui si usano di più i tappetini tra fondo e vetro.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Revangel Ringrazia per questo post

Vecchio 26-11-2015, 11:32   #12
dario1988
Ciclide

L'avatar di dario1988

Città: Novara
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 20
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dario1988

Anubias è un tipo di pianta con basse esigenze. Un altra simile è microsorum, da legare a legni/pietre entrambe..
Con queste piante (ce ne sono anche altre) l'illuminazione attuale è sufficiente.

Se non sono già presenti conviene comunque mettere i riflettori sui tubi
Vecchio 26-11-2015, 11:35   #13
stefano.c
Imperator

Feedback 1/100%

anubias è anche una marca, ma prende il nome proprio dalla pianta. L'illuminazione di ora non va comunque bene, le anubias e qualche altra pianta ci starebbero bene ma il problema è che cono piante completamente inutili ai fini di depurazione e ossigenazione dell'acqua. Ottima l'idea di Dario, ma dovresti scoperchiare mi sa, se hai un po' di capacità elettriche, ti fai tu tutto l'impianto, magari con 3 o 4 neon da 50 wat, divisi in due gruppi di accensione, così ne tieni due accesi ed in futuro, se vorrai tenere piante più esigenti, ti basta accendere le altre due.
Vecchio 26-11-2015, 12:00   #14
Revangel
Plancton

Città: Napoli
Grazie (Dati): 24
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Grazie per le risposte ragazzi!!!
All inizio come avevo già detto mi piacerebbe piantumare con sola hygrophila polisperma rosanervig...è una pianta che conosco bene quindi eviterei esperienze negative mentre mi sto applicando su cose mai fatte come ad esempio i test dell acqua!!!
Questa Anubias di cui parlate mi incuriosisce...ho visto che ce ne sono di diversi tipi...mi attira sia la bassa esigenza di luce, sia il fatto che le radici attecchiscono a pietre e legni vari!!!
I riflettori non ci sono, ma di spazio, ripeto, ce n è a bizzeffe sia per quelli che per eventuali aggiunte...quattro neon ci starebbero alla grande!!!

Stè...ma piante utili ai fini di depurazione e ossigenazione con basse esigenze di luce e CO2 esistono???

P.S. ho dato un occhiata agli allestimenti malawi...effettivamente forse mi sto preoccupando un po' troppo...comunque sia meglio abbondare in precauzioni...credo che sceglierò un tappetino in polionda...meno galleggiante del polistirolo e più resistente a parità di spessore...grazie 1000 stefano!!!

Ultima modifica di Revangel; 26-11-2015 alle ore 12:16. Motivo: Aggiunta P.S.
Revangel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2015, 12:28   #15
stefano.c
Imperator

Feedback 1/100%

la caratophillum demersum è l'unica pianta con esigenze quasi pari all'anubias ma con grande capacità depurative. Ma devi tener conto del fatto che più crescono velocemente, più sostanze assorbono, quindi lo stesso cerato, se tenuto male, diventa inutile (ma per questa pianta male vuol dire un acquario senza pesci che concimano e con luce proprio bassissima). Io inserirei la polisperma, la rosanervig è più esigente di quella normale. L'hygrophila corymbosa, cugina della polisperma con meno esigenze di potassio, anche se lo usa comunque molto. E l'hygrophila. Poi ti puoi sbizzarrire con quelle meno utili al sistema ma utili all'estetica, muschi, anubias e microsorum sui legni e le rocce, cryptocorine di vario genere a terra. Queste sono tutte piante con esigenze pari o inferiori alla polisperma, quindi vai tranquillo che se ti campa quella, ti campano anche queste. Ovviamente più luce dai, più nutrienti assorbono, più devi fertilizzare, più saranno belle però. Se ti fermi a 0.5 watt/litro, la co2 non sarà un obbligo, se superi questa soglia arrivando a 0.7-1 watt/l, inizia a diventare importante sia la co2 che una buona integrazione di ferro.
Vecchio 26-11-2015, 13:01   #16
Revangel
Plancton

Feedback 0/0%

Di serie l impianto dell acquario con i suoi 50 watt mi fornirebbe solo un misero 0.25 w/l...niente co2 per adesso!!!

P.S. tra le varie soluzioni per il tappetino ho trovato anche i classici vetri sintetici per box doccia economici (2.5 mm di spessore...uguale al polionda ma più rigido)...oppure polipropilene (1 mm) o fogli di PET trasparente (0.25 mm oppure 0.7 mm)...nelle specifiche, tranne il polionda, sono tutti materiali dichiarati idonei al contatto con l'acqua in ambienti interni...chissà se idonei anche l interno di un acquario ...ho paura che possano rilasciare sostanze strane!!!

P.S. la caratophillum demersum l ho messa nel carrello di fishinnet proprio ieri!!! Forse la limnophila è la meno adatta alle mie luci!!!
Immagini allegate
Tipo di file: png Cattura.PNG‎ (33,0 KB, 9 visite)
Vecchio 26-11-2015, 13:20   #17
Avvy
Discus

L'avatar di Avvy

Città: Busto Arsizio
N° Acquari: 2+1
Foto: 14 Albums: 4
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Se fai un acquario tranquillo quelle luci vanno già bene.
Piante che puoi mettere sarebbero ceratophyllum, Echinodorus bleheri, cryptocoryne, anubias ed altre epifite, muschi, piante galleggianti, vallisneria, ecc.
Di scelta ne avresti comunque abbastanza. Poi se nel tempo volessi aggiungere piante più esigenti, saresti sempre in tempo ad aggiungere uno o due neon.
I batteri da aggiungere sono superflui, anche quelli in polvere.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2015, 13:22   #18
stefano.c
Imperator

Feedback 1/100%

anche l'hygrophila è poco adatta. Di crescere crescono entrambe comunque credo, però saranno abbastanza brutte e lente. Puoi provare a fare ceratophillum, anubias, muschio e cryptocorine. Con le tue luci dovresti farcela.
Vecchio 26-11-2015, 13:36   #19
Revangel
Plancton

Feedback 0/0%

Ok ragazzi...grazie ai vostri consigli credo di aver fatto già una prima piantumazione mentale ...credo che tra un paio di settimane al massimo potrò acquistare tutte le piante che mi servono...mi manca solo...ehm...l acquario!!!
Stè..alla rosanervig non rinuncio...magari le pianto su un terrazzamento in modo da avvicinarla alle luci!!!
Vecchio 26-11-2015, 13:36   #20
Avvy
Discus

L'avatar di Avvy

Città: Busto Arsizio
N° Acquari: 2+1
Foto: 14 Albums: 4
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Per l'hygrophila polysperma lo dico per esperienza diretta (e anche le altre che ho citato). Se guardi tra i miei album, nel poseidon c'è un cespuglio di hygrophila, ed è illuminato da un neon t8 18w su 90 litri...
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alla , conto , rovescia
Opzioni
Visualizzazione