Allora, io ho un Rio 180 superaffollato, anche se pieno di piante come puoi vedere. Ho una coppia di discus, tre discus giovani, 20 cardinali, 4 grossi cory, due crosso adulti, una coppia di agassizi, una di melanotenia (preacox (che non centrano molto ma mi affascina la loro riproduzione) e una coppia di aphiosemion australe (idem come per le malanotenia).
Penso quindi che più affollato di così ci sono solo le scatole di sardine al supermercato
I pesci sono in piena salute , come è testimoniato dalla riproduzione dei discus, delle melanotenia, dei cory, degli apistogramma e degli aphiosemion.
Uso solo il filtro interno e i nitrati, testati ogni settimana quando cambio circa 15/20 litri d'acqua sono solo 20 mg/l. Penso che testimonianza migliore della grande capacità di depurazione di questo filtro non esista. Tra l'altro un po' di tempo fa una rivista del settore (non ricordo se aquarium o aquarium oggi) lo ha testato dandone un giudizio molto lusinghiero.
Tieni presente che ho solo le spugne, che non tocco assolutamente da due anni! mentre sciacquo regolarmente la lana vetro in superficie (ne ho messa molta più di quella di serie) e sifono ogni mesetto il filtro in profondità. Vai tranquillo!
P.S. Credo cher sostituire spugne con cannolicchi sia un grosso errore: i cannolicchi tendono a opporre al flusso dell'acqua resistenza diversa a seconda di vari fattori e pertanto si creano per l'acqua percorsi preferenziali senza che passi per il materiale filtrante. Inoltre le spugne hanno una porosità (e quindi spazio per i batteri) molto superiore.