Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Chiudi la discussione
Vecchio 13-08-2015, 12:18   #11
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I valori non si modificano con il passare del tempo, come abbassare KH e pH te lo hanno già scritto, consiglio anche io l'uso della torba per i discus
scriptors non è in linea  

Vecchio 13-08-2015, 12:49   #12
ASOT1983
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ma guarda che polemica che ha creato questo. Mi sono iscritto da pochissimo a questo forum e per una cosa che ho chiesto il primo a rispondere è stato un tizio che si crede chissà chi e per giunta dicendo che si gioca con la chimica; che prima ci si debba informare; che il sottoscritto fa il galletto. Ma fammi il piacere...
Per il resto, sono i moderatori a limitare le discussioni e gli interventi, non tu. Apri il TUO blog e moderalo come ti pare (oppure vai su Yahoo Answer e scegliti le risposte che più ti aggradano). Questo è un forum di discussione, per cui si discute, e nessuno è tenuto a "rispondere alle domande o non intervenire per niente" (che qui nessuno è pagato, e quello che gli utenti scrivono non deve per forza piacerti).Io non voglio moderare proprio niente. Sarebbe logico rispondere, qualora lo si voglia fare, cercando di chiarire i dubbi e aiutare chi ha posto un quesito e BASTA. Quindi se vuoi continuare a replicare fallo pure ma sappi che non hai risposto alla mia domanda iniziale (forse perchè non sai la risposta) limitandoti a dire solo: devi usare acqua di osmosi per abbassare il KH e acidificanti (torba o CO2) per il pH. E comunque queste cose le ho già provate ma senza alcun risultato altrimenti avrei troncato la discussione dopo la prima risposta da te fornita.

Vecchio 13-08-2015, 13:05   #13
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Originariamente inviata da ASOT1983 Visualizza il messaggio
Ma guarda che polemica che ha creato questo. Mi sono iscritto da pochissimo a questo forum e per una cosa che ho chiesto il primo a rispondere è stato un tizio che si crede chissà chi e per giunta dicendo che si gioca con la chimica; che prima ci si debba informare; che il sottoscritto fa il galletto. Ma fammi il piacere...
No, hai ragione, Ho detto male. Non ti informare, fai a caso (anzi , chiedi a degli sconosciuti su un forum e segui quello che ti dicono senza porti domande). T'ho confuso, non volevo, scusa.

Io non voglio moderare proprio niente. Sarebbe logico rispondere, qualora lo si voglia fare, cercando di chiarire i dubbi e aiutare chi ha posto un quesito e BASTA.
Già fatto. Coi dati che porti, è la risposta più completa che tu possa ricevere (oppure no, c'è un complotto ai tuoi danni e nessuno ti svela i segretissimi segreti su come abbassare il KH). Naturalmente sul tuo account è scomparso il tasto "cerca" (di nuovo, c'è un complotto ai tuoi danni, maledizione!).

Quindi se vuoi continuare a replicare fallo pure ma sappi che non hai risposto alla mia domanda iniziale (forse perchè non sai la risposta) limitandoti a dire solo: devi usare acqua di osmosi per abbassare il KH e acidificanti (torba o CO2) per il pH.
Domanda:
Quote:
non riesco a far abbassare i valori citati nel titolo della discussione nonostante non abbia fondo o rocce calcaree e la piantumazione è abbastanza scarsa.
Come posso fare?
Come informazioni aggiuntive sappiamo che non hai ancora "fatto nulla" (di nuovo, cito).
Risposta (sì, è quella che hai citato tu):
Quote:
devi usare acqua di osmosi per abbassare il KH e acidificanti
Dopodiché, se vuoi renderci edotti di altri particolari magari ti diciamo qualcosa in più, se ti fa fatica, aspettaci che veniamo a fino casa a vedere la vasca e a farti le misure dei valori, poi ti scriviamo il post di domanda sul forum e ti diamo anche la risposta. Tu aspetta fiducioso.

In mancanza di altri particolari si può solo dedurre una o l'altra delle seguenti cose:
1) hai materiale calcareo in vasca (come ti hanno già detto), ma tu lo escludi.
2) dei carbonati si stanno creando dal nulla nella tua vasca, il che ti frutterà senz'altro il nobel per la chimica (che ci auguriamo vorrai dividere con noi).

Se poi vuoi una risposta differente, mandamela in MP che te la rispondo.

Più disponibilità di così si muore.
Vecchio 13-08-2015, 13:38   #14
ASOT1983
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Senti, lasciamo perdere. Chiederò altrove.

Vecchio 13-08-2015, 13:57   #15
DUDA
Discus

L'avatar di DUDA

Città: Piemonte orientale
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

da ormai 3 mesi
in termini acquariofili e di stabilità della vasca, 3 mesi non sono nulla.
Leggiti bene le guide nella sezione chimica, le domande che fai non sono domande che ci si aspetta da chi ha intenzione di allevare discus che notoriamente richiedono una certa capacità di alterare durezze e ph verso il basso.
Con quel litraggio potresti, davvero, pensare di virare verso una bella vasca malawi che non ti richiederebbe di modificare i valori dell'acqua.
DUDA non è in linea  
Vecchio 13-08-2015, 14:29   #16
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65