ciao scusate se mi intrometto,
curiosità quanto è grande il laghetto per i pesci rossi?
per il costo dei pesci considera che è molto relativo, per fare 2 esempi un Caracide come il pesce rosso ha una prospettiva di vita di 40

anni Callitide può vivere anche oltre i 20, i guppy se tenuti a temperatura di 22° e in acqua salmastra possono vivere anche 3 anni, l'euro in più o in meno è poco determinante rispetto al garantirgli una buona vita fin dall'acquisto,
ti consiglio di acquistare da un buon negoziante di osservare bene gli animali che siano sani e di stressarli il meno possibile insediandoli per gradi poco alla volta
per calcolare quanti animali possono stare in vasca considera questo schemino, non è una legge assoluta e nel dubbio sempre meglio stare sotto che sopra ala formula.
ci sono 3 misure fondamentali lunghezza totale del pesce, area di nuoto, e volume di acqua minimo, più il pesce è grande da adulto più avrà esigenze
la lunghezza massima non dovrebbe superare la lunghezza massima della vasca /10 vasca da 80cm pesce lungo da adulto massimo 8cm
l'area di nuoto si calcola lunghezza per 3,2 "nei pesci tropicali" 5,2 nei pesci d'acqua fredda e si moltiplica al quadrato
il nostro pesce da 8cm avra bisogno di " 8*3,2 = 25,6 * 25,6 = 655cm^2 la tua vasca ne ha 80x40=3600 quindi massimo 6 pesci di queste dimensioni da adulto
il volume minimo per pesce si calcola con la stessa formula ma al cubo, per avere una misura in litri bisogna convertirla da cm a dm 1 dm = 10 cm quindi 0,8*3,2= 2,56*2,56*2,56=16,8L minimo per esemplare.
facendo un po di conti e considerando che non tutti i pesci occupano la stessa area "pesci da fondo, centro superficie" ma tutti lo stesso volume si possono valutare le quantità.
comunque prima di scegliere studia per bene le esigenze di ogni specie se sono compatibile perchè ogni animale ha le sue esigenze, spesso sottovalutate per la loro robustezza.
es, i locarrinidi come gli ancistrus hanno bisogno di forte corrente e acqua molto ossigenata, che va in contrasto con inquilini che magari caratterialmente possono stare insieme.
ciao, scusa se ho fatto un sermone, mi raccomando studiati gli inquilini prima di acquistarli.