Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
No Leo guarda.....più che altro riguardo la flora ed altri abbellimenti come sassi, legni, rocce eccc.....
Per l'acqua credo non sia possibile visto che per i guppy non credo l'acqua dell'oceano sia il loro habitat naturale....per cui....ogni suggerimento è graditissimo!!!!
dato che hai citato fondali pensavo volessi ricreare un habitat marino(isole canarie poi) lo so' che non vivono in oceano i guppy ma in commercio esistono arredi che aiutano a riprodurre il reef, pensavo alludessi a quello tu. tornando seri, io non ho mai sentito parlare di una vasca biotipo delle isole canarie, se ci sei stato in vacanza e hai fatto qualche escursione dovresti sapere meglio di chiunque com'è quel genere di habitat dolce. Potresti usare legni e rocce che vanno bene in quasi tutti i biotipi e apprezzati dai pesci e mescolarli ad una vegetazione del centro america(dato che si trovano alla stessa latitudine delle bermuda,caraibi,bahamas,florida) detto questo individuare le specie che vivono in questi posti e lasciare fare alla fantasia e buonsenso il resto.
Leo appena trovo la foto su Google Immagini più verosimile all'idea che ho in testa la posto qui (sempre se non ci sono vincoli di copyright) così vi illustro meglio e potete dirmi i nomi esatti delle piante da inserire......so benissimo che è un'idea cervellotica perchè il reef delle Canarie non è così particolare ed esclusivo....assomiglia ad altri ma ci provo almeno nell'imitare nel migliore modo possibile quel paio di foto che sceglierò
Marco scusa se provo a farti riflettere, però ciò che fai non mi sembra giusto. Bhe certo a te piace come cosa, ma ora che ci pensi, perchè ci sono alte probabilità che non ti venga fuori ciò che pensi. Queste vasche sono vasche molto difficili da riprodurre, e ci vuole una manutenzione giornaliera e mirata, cosa che di certo chi si affaccia per la prima volta al mondo acquariofilo è davvero difficile. Poi l'ambiente marino in acqua dolce equivale a portare le tigri in africa ed i leoni in asia, non per forza, perchè una cosa ci piace possiamo farla. Scusami se ti dico una cosa simile. Poi queste vasche sono vasche vuote, perchè chi le fa le mette in mostra per pochi giorni e spesso non si inseriscono i pesci. Di certo l'aspetto estetico ( se ben tenute ) è bello ma non per i nostri pesci. Potresti avere comunque moltissime soddisfazioni anche con una vasca ben piantumata, che di certo da un effetto anche migliore delle canarie dove io sono stato. Poi sono gusti, ognuno è libero di fare ciò che vuole, io però eviterei. Buona fortuna.
Ciao Leo, una domanda/curiosità.....una volta allestito l'acquario, inteso come flora, rocce ecc.... per creare l'ambiente....posso lasciarlo "operativo" anche senza pesci durante la nostra assenza per le vacanze (i guppini li inseriremo al ritorno) senza problemi?
Nel senso.....acquario completo solo con la mancanza temporanea dei pesci....
puoi avviare l'acquario ed andare in vacanza tranquillo, non avendo pesci che sporcano e non dovendo fare cambi d'acqua obbligati. l'importante non interrompere il fotoperiodo altrimenti potresti perdere le piante quindi ti consiglio di dotarti di un timer. quanto tempo starai via? l'unico problema potrebbe essere l'evaporazione dell'acqua.
Oggi presso un Centro Verde specializzato siamo andati a fare un "sopralluogo" per vedere come vengono tenuti i vari pesciolini.
Direi che sia io sia la mia ragazza siamo rimasti soddisfatti perchè godono di buoni spazi considerando che è un luogo di vendita ed i guppy li ho trovati vispi e vivaci (non ne ho visti fermi o moribondi nemmeno uno!!)
Abbiamo visto gli Orifiamma e da letto con approssimazione su alcuni siti (non ho ancora approfondito qui sul nostro Acquariofilia) non vanno molto d'accordo con i guppy.....ma vorrei ovviamente anche il tuo consiglio!!
Visti anche bellissimi Iriatherine e Notobranchius....piccolini ma belli vispi e colarati....
Ultima modifica di Marcoromy7779; 12-07-2015 alle ore 20:14.
ciao, non puoi allevare i pesci rossi ornamenteli coi pesci d'acqua tropicale, per temperature differenti oltre al fatto che i rossi anche se ornamentali avrebbero bisogno di molto spazio,per vivere bene circa 80 o 100 litri per una coppia. gli altri che hai visto sono i nanofish e killifish, pesci piccoli e molto colorati che potresti inserire modificando i valori dell'acqua, prediligono acque piu' acide rispetto ai guppy.
Proprio in questo momento mi sono accorto che la nostra Ramy sta deponendo le uova
sui pietruzzi blu del quarzo che ho come fondo insieme al ghiaietto......la buca c'era già da prima ed è un po' protetta proprio dalle due nuove piante che ho inserito lunedì ovvero la cryptochoryne e l'Hygrophila......
Per loro è la prima volta però è già un bel segno di affiatamento....non spero in nulla visto che sono giovani ed inesperti e magari qualche tetra mangerà le uova......però hanno scelto uno dei due posti più sicuri della vasca.....ovvero in fianco al filtro e protetto davanti dalle due nuove piante....
fare la foto è quasi impossibile perchè si vede poco con l'obiettivo....si vede meglio ad occhio nudo....
vedremo come si evolverà la situazione