Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Memento, comew già detto per me on ci sono controindicazioni, il mio scarico viaggia per 50cm buoni in orrinzontale per poi curvarsi di 90gradi e cadere in sump. Io come pompa metterei una Eheim 1250.
Memento, comew già detto per me on ci sono controindicazioni, il mio scarico viaggia per 50cm buoni in orrinzontale per poi curvarsi di 90gradi e cadere in sump. Io come pompa metterei una Eheim 1250.
grazie, rassicurante come cosa, quindi inizio a progettare il tutto piu serenamente
La sump va proggettata in modo che contenga un volume totale di circa il 15% dell'acqua contenuta nella vasca, all'interno della sump deve essere dedicata alla posa dei vari materiali filtranti una cosa come il 7.5 8 % dell'acqua contenuta nella vasca, non meno.
La pompa deve essere adeguata al filtro e alla posizione del filtro ma comunque deve essere di circa 8 10 volte il materiale filtrante ad esempio se ci sono 10 litri di materiale filtrante la pompa deve avere una portata di circa 1000 litri all'ora
Prendendo in considerazione quanto detto ho analizzato la mia situazione e ne è venuta fuori tale stima:
Quote:
considerando che la vasca è 360 litri lordi, il che vuol dire sui 280 netti la sump dovrebbe avere dimensione minima di 40 litri. Le dimensioni che vorrei dare al volume della sump sono 55x40x40, il che vuol dire 88 litri, considerando quanto mi hai detto e che almeno 80 una 70ina di litri vorrei dedicarli al materiale filtrante dovrei prendere una pompa da 7000 litri all'ora
che ne pensate?