Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Forse hai già un leggero sovraffollamento, quindi non aggiungere niente. Sia molly che ancistrus hanno un bel peso sul filtro essendo belli grossi da adulti. Hai piante a crescita rapida come ceratophillum, najas, limnophila?
I nomi non so, puoi guardare le foto nel primo post se le riconosci, cmq si almeno un paio sono sicuro siano a crescita rapida...
Cmq i pesci sono dentro da novembre, a parte l'ancistrus che è da una settimana fai e stanno tutti benissimo, nessun decesso :D
Scusa ma ho confuso con un altra discussione e mi ero dimenticato che c'erano foto e popolazione.
Comunque non aggiungere niente, si sarà formato un buon equilibrio in vasca, alcune di quelle piantesono buone come antinitrati.
Decessi nom dovresti averne se non fai errori grossi, hai solo pesci un po' troppo grossi, ma niente di problematico. Tieni a bada le nascite però
Ho 4 femmine e 2 maschi di guppy, mentre di molly sono tutti maschi... Per ora non è sopravvisuto nessun piccolo su due volte (credo) che han partorito... Nel caso come faccio a "controllare" le nascite?
Per mio gusto personale, aggiungerei più piante. Magari la Vallisneria che riesce a nutrirsi anche in terreni non fertili... Oppure qualche muschio da ancorare alle rocce/legni. Davanti se ti piace, potresti fare un pratino con la Marsilea hirsuta.
Insomma, volendo, si può riempire di piante una più bella dell'altra.
Inoltre alla fine, più piante ci sono, migliore sarà la gestione della vasca. Con piante così dette anti nitrati, potrai aiutare il filtro a gestire periodi si sovraffollamento.
Guarda personalmente lo preferisco più spoglio davanti, con uno sfondo di piante che arrivano davanti ai lati a mo di anfiteatro diciamo .. Spero di riuscire ad ottenere bene questo effetto :D
Con la Vallisneria ci puoi riuscire! Come ti ho detto, ci sono tantissime possibile piante e tantissime possibili combinazioni per ricreare l'ambiente che più ti aggrada!