Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 28-11-2014, 22:09   #11
spanetto
Guppy

Città: spinea
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
jok, cmq vi aggiorno a breve.
una curiositá....sapendo la % di k presente nel fertilizzante, si può calcolare quanto ne doso i mg/l in base alla quantitá di liquido dosata?
Questa é la composizione chimica:

Soluzione fertilizzante K 1 con sostanze oligonutritive, con agente complessante DTPA, EDTA, HEDTA

1,3 % K2O ossido di potassio idrosolubile,
0,006 % B boro totale = boro idrosolubile, 0,001 %* Co cobalto totale = cobalto idrosolubile, 0,002 %* Cu rame totale = rame idrosolubile, 0,133 %* Fe ferro totale = ferro idrosolubile, 0,052 %* Mn manganese totale = manganese idrosolubile, 0,003 % Mo molibdeno totale = molibdeno idrosolubile, 0,003 %* Zn zinco totale = zinco idrosolubile *al 100% come chelato di DTPA, EDTA, HEDTA con pH 3-8
Quantità netta: vedere indicazioni sulla confezione;
Distributore: Dennerle GmbH, D957 Vinningen
__________________________________________________ _________________
Componenti minori: 1,15% S zolfo idrosolubile,
0,79% MgO ossido di magnesio idrosolubile, 0,07% Na sodio idrosolubile,
1,87% sostanze organiche
Ausiliari di preparazione: per la conservazione: potassio sorbato, sodio formiato; per la stabilizzazione delle sostanze nutritive: vitamina C
Ausiliari di applicazione: agenti complessanti: DTPA, EDTA, HEDTA; coloranti
Istruzioni per la conservazione: conservare a temperatura ambiente. Proteggere dalle temperature elevate e dal gelo. Tenere lontano dalla portata di bambini e animali domestici.
Avvertenze per l'uso: solo per fertilizzare le piante ornamentali negli acquari. Vedere sulla confezione le istruzioni dettagliate per l'utilizzo e il dosaggio.
Nota: hanno la precedenza le raccomandazioni dell'ufficio di consulenza.
__________________________________________________ _________________
Contiene anche: 0,0001% Al alluminio, 0,0009% Li litio, 0,0001% Ni nichel, 0,0001% V vanadio
spanetto non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 29-11-2014, 16:22   #12
spanetto
Guppy

Feedback 0/0%

Allora. ho fatto il test fe tetra e mi da poco più di 0.25, il vorrebbe dire che avendo dato dose piena giovedì (6ml) di fertilizzante starei bene così...?
Questa è la seconda volta che do dose piena, come mi comporto? Aspetto giovedì prox, che devo ridosare e vedo quanto ne resta, prima di ridarlo? oppure posso già pensare di integrare k?
Altra cosa...potreste gentilmente spiegarmi come calcolare la quantità di k che doso con i 6ml di fertilizzante in base alle % scritte sopra?
Scusate i dubbi, ma sto imparando
Vecchio 29-11-2014, 17:51   #13
Piergiu
Pesce rosso

L'avatar di Piergiu

Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
N° Acquari: 4
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Dò un'occhiata stasera.
Ciao

Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2014, 17:57   #14
spanetto
Guppy

Feedback 0/0%

grazie mille.
Vecchio 30-11-2014, 09:54   #15
Piergiu
Pesce rosso

L'avatar di Piergiu

Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
N° Acquari: 4
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Eccomi con un pò di ritardo.
Allora, la concentrazione di ferro va bene, considerando che la fertilizzazione è stata fatta da poco.
La regola sarebbe che, prima del dosaggio successivo, il Fe non dovrebbe scendere sotto 0,1 mg/l. In questa fase sarebbe bene controllare in Fe, prima del cambio successivo, ogni paio di giorni, per stabilire il consumo della vasca e definire il dosaggio corretto.
Potrebbe essere una buona idea suddividere in dosaggio in due aggiunte settimanali.
Per quanto riguarda il potassio, con 4 cc dosi ca 0,5 mg/l di K; con 6 cc, circa 0,75 mg/l, che devono essere aggiunti al potassio che già integri con l'acqua del cambio.
Non so se tu usi acqua di rubinetto, se la tagli con osmosi o se prepari l'acqua dei cambi con RO + sali.
Supponendo che tu usi solo acqua di rubinetto, e vedendo le analisi del tuo gestore, dovresti avere ca 1 mg/l di K, ai quali aggiungi quello dato dal fertilizzante.
Considerando la concentrazione di NO3 e l'alto valore di GH, io inizierei a dosare un po' di K, nell'ordine di 1 - 2 mg/l.
Ciao

Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2014, 16:18   #16
spanetto
Guppy

Feedback 0/0%

I cambi li faccio con acqua di rete, ho aggiunto cica 1,2 ml di fluorish potassium per una concentrazione 1 mg/l circa, giovedì con il reintegro del fertilizzante faccio 1 misura prima e una dopo per vedere come regolarmi con il fe, invece con il k faccio 2 mg\l direttamente o di più?
il fluorish dice 5ml per 125l da 2 mg/l, quindi con 60 lt a 5ml do 4 mg/l o sbaglio, quindi dovrei dare 2.5 ml.
Quindi mi confermi una grossa carenza, secondo te quando k dovrei inserire in vasca per avere un po di equilibrio?
Per il fe vediamo giovedí prima del dosaggio quanto ne rimane e poi lo ridoso per tenermi sui 0.25 mg/l, o pdi più?
Vecchio 01-12-2014, 10:02   #17
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Se i cambi li fai con acqua di rete non esagerare con il Potassio, mantieniti ad 1/4 del dosaggio consigliato e poi, seolo se noti carenze, aumenti un pochino passando ad 1/3 ecc.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2014, 11:07   #18
spanetto
Guppy

Feedback 0/0%

ok allora faccio così.
per togliermi una curiositá, visto che siamo in discorso....
partendo dal rapporto tra macro 10-1-7, io ho 25ppm no3, dovrei avere (teoricamente 2.5)po4 e facendo i cambi ho 1ppm di k +0.75 dal fertilizzante (gentilmente calcolato da piergiu)+1/3della dose quindi cica 1ppm, andrei a 2.75 anziché i 17.
In queste condizioni sarei in carenza? e se per assurdo andassi a bilanciare in toto in base ai no3 cosa succederebbe in vasca, visto che i dosaggi sarebbero molto alti?
Vecchio 01-12-2014, 11:12   #19
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

In teoria nulla, purtroppo non puoi basarti solo su NPK ma interviene in vasca tutto il resto: illuminazione, CO2, temperatura, micro elementi ecc. ecc. ecc.

Con piante in perfetta salute che crescono bene ho anche dosato più di 2mg/l di PO4 senza problemi ... ma basta anche una sola potatura a cambiare le carte in tavola ed occorre avere la capacità di capire da soli come regolarsi
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2014, 11:40   #20
spanetto
Guppy

Feedback 0/0%

ok capito.molto gentile.vado avanti a piccoli passi pian piano, non c'é fretta, vediamo come ragiscono le piante, anche perchè devo sostituire 2 righe su 6 di 5630 epistar con 2 di 7020 che andranno ad aumentare la cuce di circa un 20-30% e sicuramente sará gradita alle piante soprattuto la penetrazione alla colonna.
Rispondi

Tag
carenzadi , cosa
Opzioni
Visualizzazione