Ciao
sto avendo da qualche mese grossi probblemi con il mio acquario da 300l;allora ci sono 45 kg di roccia viva,fino a poco fa avevo una "bomba" al lato dell'acquario,ovvero c'era il vecchio filtro biologico 15 kg di cannolicchi che l'avevo lasciato li fermo senza movimento.Mi spiego meglio, l'acquario è partito 3 anni fa ed aveva il classico filtro biologico e meccanico,un piccolo schiumatoio e 3 neon.Vedendo le alghe comparire sempre + decisi(sotto consiglio di + negozianti)di eliminare il biologico,ma avendo un filtro al lato,come quello che hanno gli acquari d'acqua dolce,avevo solo tolto la pompa e lasciato tutto lì.In circa 6 mesi ho visto la svilupparsi vari tipi di alghe:Cianobatteriche e alghe verdi filamentose.Ora mi ritrovo l'acquario con le rocce ricoperte di alghe verdi e qualche cianobatterica e i vari coralli stanno incominciando a morire.I nitrati sono ok,i fosfati non sono a 0,ma nemmeno a livelli enormi.La cosa che mi spaventa è che ogni volta che inserisco delle lumache(fino ad ora ne ho messe 6) dopo pochi minuti muoiono!Come pompe di movimento ho unawawe da 2400l e una da 300l che si alternano ogni 20 minuti,due da 600 l fisse ,un reattore di calcio autocostruito e uno schiumatoio tunze sostituito da pochi giorni con uno shuran.Inoltre ho una plafo t5 4*54w 3 bianche(10k e 15k) e una blu
Voi cosa mi consigliate di fare?
un bel cambio del 50 % o lasciare tutto com'è e sospendere i vari nutrimenti?
grazie in anticipo
ciao
ps domani cercherò di postare delle foto dell'acquario
|