In questi giorni mi sono giunte alle orecchie voci secondo le quali veniamo additati come "quelli che consigliano sempre e solo l'uso del cerca".
Questo topic è l'esempio lampante di come le cose andrebbero un minimo contestualizzate prima di farne una lamentela o una leggenda metropolitana.
In sezione abbiamo 750 mila topic, di questi 750 mila, un 99% son tutti sullo splendens, con informazioni ridondanti fino alla nausea.
Questo porta inevitabilmente a sommergere di nozioni ripetute quel poco di 1% interessante che ogni tot viene scritto...e non mi riferisco solo ai non selezionati ma anche ad articoli sulla selezione che esulino dalle solite 5 domande trite e ritrite.
Il portale stesso (
www.acquaportal.it ) ha una minisezione di articoli tutti incentrati sullo splendens, con info anche per la riproduzione e l'allevamento.
In un qualsiasi forum normale questo topic sarebbe stato chiuso con l'avviso "usa il cerca". Qua non lo facciamo perchè vorremmo che gli utenti siano tranquilli, sereni e soprattutto che formino una community (come era una volta) in cui ognuno si senta a casa sua, così da essere proattivi nella costruzione di informazione.
Stiamo invece purtroppo migrando verso il concetto di "call center" in cui le persone arrivano, chiedono, PRETENDONO, e poi comunque fanno ciò che gli pare.
Ancora una volta, non è un messaggio lanciato soltanto ad Elisa...ma un pò a tutti in generale...cerchiamo per la miseria di usare il forum in maniera intelligente e che serva anche per chi leggerà dopo di noi.
Detto questo le informazioni che richiedi le puoi veramente trovare ovunque in questa sezione, è inutile che io ti stia a raccontare di nuovo la favoletta della vasca ben piantumata, del ph tra 6,5 e 7, del coperchio, dell'aria calda sopra la superficie, del cibo surgelato, ecc...ecc...davvero li puoi aver letti ovunque. Ripeto: OVUNQUE.
Se c'è un dubbio particolare prova a fare una ricerca nel forum e nei topic in evidenza in sezione, se poi non trovi nulla chiedi pure, ci mancherebbe...ma anche come tono...un filino più rilassato sarebbe gradito
Il tutto "detto" con massima calma, tranquillità e sorriso sulle labbra