ciao a tutti , non piace molto esternarmi nei forum , ma credo che ne valga la pena , voglio raccontarvi quel che sta succedendo nella mia vasca da due giorni a sta parte , i pesci in questione sono dei loricaridi molto rari , e completamente sconosciuti ai più ,sono dei parancistrus aurantiacus o L056Y ( y sta per yellow ) , xanto pleco , detto anche pleco di gomma per la sua stazza un pò buffa . sul web ci sono poche informazioni e confusionarie su questa specie , sia perchè pochi sono gli allevatori a possedere esemplari dorati , sia perchè si hanno solo 2 riproduzioni registrate in tutto il mondo . quello che si sa' è che ci sono due varianti di L056 ,una nasce cresce e muore nera , ed una della due è "affetta" da xantismo , da cui deriva appunto xanto pleco , xantismo è la capacità che ha un corpo di virare dal nero di base a completamente giallo ( oro negli adulti ) e viceversa senza nessuna alcuna spiegazione , anche heiko mi disse che ancor oggi non sa il perchè di questa mutazione . sono in possesso di 7 esemplari , ovviamente selvatici , la vasca completamente a loro dedicata è un 300 litri netti , con sump gestita completamente da aquatronica , i cambi automatici e giornalieri , in media cambio il 15 - 20 % ogni giorno , mi tengon a bada gli inquinanti .
Come detto prima ci sono solo 3 casi al mondo di riproduzione documentata , uno in malesia nel 2011 se non erro , ed uno l'anno scorso in inghilterra , nessuno ha mai divulgato mai nessuna informazione aggiuntiva per quanto riguarda il loro allevamento , parametri chimici , alimentazione , allestimento e via dicendo , quindi son andato un pò a tastoni con tutto , l altro ieri ho avuto la primissima deposizione , attualmente il maschio son due giorni che le ventila e le protegge , come spesso capita ai maschietti alle prime esperienze si è fatto sfuggire qualche uovo che poco dopo è ammuffito , dalla tana , sono in attesa di piacevoli sviluppi .
spero di non avervi annoiato , ma di avervi fatto incuriosire e fatto sapere che oltre ai soliti ancistrus e gibby cè qualcosa di molto particolare da allevare .
in foto potete vedere il maschio a protezione delle uova , tanto da non riuscirle a fotografare , e qualche mio esemplare .