Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
ah, non lo sapevo, non ho esperienza di altri pesci.
se avessi avuto una vasca un po' più grossa ti avrei detto che forse, con pochi rischi per i carassi, avresti potuto mettere 1 ancistrus. Però, a parte il fatto che non so se per sua natura predilige vita solitaria o in branco, hai la vasca un po' piccola per una convivenza itraspecifica
Allora, avrei anch'io pensato all'ancistrus, ma servono vasche da almeno 100 litri e oltretutto è solitamente aggressivo verso alcuni pesci, quali i carassi, perciò l'ho scartato, sebbene i pesci da fondo mi piacciano molto e possano costituire una buona difesa contro le alghe, al limite metto delle lumache, tipo ho visto che in un altro negozio dove vado spesso avevano le clithon corona, leggendo una vecchia discussione di questo forum ho visto che un utente è riuscito a farli convivere senza problemi, potrei inserirne qualcuna, del resto in acqua dolce non si riproducono. Quante potrei inserirne?
Poi pensavo ai laghetti dove contemporaneamente convivono pesci rossi e rane, e così mi sono chiesto, potrei inserire una rana nel mio acquario?
Leggendo su internet ho trovato 3 specie di rana che si possono tenere in acquario:
- Xenopus laevis
- Hymenochirus
- Bombina orientalis
Le prime ho dovuto scartarle, mangiano i pesci piccoli e inseguono e mordono i più grandi, le seconde sono timide, non riuscirebbero ad alimentarsi perché lente e credo che magari possa andare a finire per sbaglio nella bocca di un rosso abbastanza cresciuto che perlustra il fondo, rimangono le Bombine, che sono anche simili alle rane che nei laghetti convivono con i rossi, e provengono anch'esse dalla Cina e il range di temperatura è praticamente lo stesso, ma gli servono solo 10- 20 cm d'acqua, non sono abili nuotatori, mentre io vorrei un acquario con un'altezza di almeno 40 cm.
Quindi ho pensato: perché non mettere delle rane nostrane? Ho letto che non tutte sono illegali, per esempio quelle del genere Pelophylax si possono detenere, e sono comuni dalle mie parti, le vedo spesso e a volte convivono con i pesci rossi nei laghetti, ne metterei una sola, se mi dai l'ok potrei aprire un topic nella sezione sugli anfibi in modo da capire come allevare queste rane.
Allora, riprendo la discussione, il fatto è che pensavo: "il pesce rosso dovrà pur coabitare in natura con alcune specie anch'esse d'acquario" e allora sono andato sulla pagina dove sono raccolte le vostre schede (http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/) e ho scritto su luogo di provenienza "Cina" e su valore di ph "7,5-8" e non è apparso nessun pesce. Così per capire il disguido sono andato sulla scheda del pesce rosso e ho visto che il suo ideale valore di ph è 7-7,5, mentre io ho sempre pensato 7,5-8. Quale dei due è giusto?
Comunque sia ho cambiato il valore di ph e indovinate i tre pesci che sono usciti oltre al pesce rosso? Il Betta splendens, il Macropodus opercularis e il Tanychtys albonubes.
Per vedere se in natura si incontrano davvero, sono andato su un sito, http://www.fishbase.org/, dove sono scritte anche le coordinate geografiche dove vivono questi pesci e ho scoperto che fra questi 4 pesci la convivenza c'è in natura.
Hanno praticamente gli stessi valori dell'acqua ed anche la temperatura è simile: 18-28 gradi per i pesci rossi eteromorfi, 18-26 per i tanichthys albonubes, 14-26 per il macropodus opercularis e 15-30 gradi per il betta splendens, so che quest'ultimo lo pensavate per temperature più alte ma in natura in inverno arriva anche a 15 gradi.
Per quanto riguarda il cibo, possono tutti mangiare qualcosa di misto, ovvero sia cibo per tropicali e rossi, del resto sono pesci onnivori, come è consigliabile dare cibo animale, a volte, ai rossi, ed è anche consigliabile dare cibo vegetale, a volte, ai tropicali, onde evitare che si ingozzino troppo di cibo animale.
Ora, non so se betta e macropodus litighino fra loro viste le loro simili grandi code, e non so ovviamente se nel mio acquario entrerebbero così tanti pesci, ma i spazi adeguati, perché non farli convivere dato che in natura si incontrano?
Simone il mio consiglio è come quello dell'altro post...cioè di mettere i due pesci che hai ora nell'acquario che ti vorresti comprare e basta!! Ti renderai conto più in la che avendo un'acquario monospecie sia molto meglio per i pesci rossi poichè potrai inserire piante,mangimi e prodotti studiati appositamente per loro senza trovare sempre le "mezze misure" per accontentare il fabbisogno di ogni pesce, se vuoi mettere in vasca altri esseri viventi ti consiglio la Caridina multidentata che pulisce l'acquario (da alcune e non tutte!!) le specie di alghe
Se hai altre domande chiedi pure
Guarda, hai ragione, nell'acquario dei carassi non metterò nient'altro oltre a 3 caridine multidentata (ah, dato che la hai potresti aggiungerlo nel profilo) e pensavo anche di aggiungere un'ampullaria gold, si nutre anch'essa di alghe e ho letto testimonianze in cui mangiava gli escrementi dei pesci, farebbe comodo, è adattabile e può stare senza riscaldatore. Potrei metterla?
Riguardo ad aggiungere altro penso che non lo farò, con i pesci no perché lo spazio è poco, e con gli anfibi sia per lo spazio, sia perché necessitano di zona emersa, sia perché hanno bisogno di poca profondità dell'acqua, massimo 20 centimetri, mentre l'altezza dell'acqua nel mio acquario sarebbe almeno il doppio.
Ma...chissà, magari in futuro potrò permettermi un acquario ancora più grande per i rossi, che abbia spazio anche per una zona emersa per allevare una rana nostrana non illegale da detenere ma anche dei tanichthys albonubes e così via...con più spazio potrò fare scelte varie.
Ah, dimenticavo, mi puoi dare qualche consiglio sui dubbi sulle piante che avevo espresso nel mio precedente commento?
Simone per l'ampullaria ti direi di si se non mettesti le tre caridine...ma visto che le metti non serve anche l'ampullaria visto che già le caridine e i pesci sforzano il filtro (poichè i pesci rossi sono molto sporcaccioni)....hai detto che le ampullari mangiano gli escrementi degli altri pesci...questa è un'altra "leggenda" poiché nessun pesce o invertebrato che si possa allevare nell'acquario mangia escrementi (invece in natura se non sbaglio esistono alcuni pesci che la mangiano..). Io ti consiglio o 2 ampullarie e i pesci o 3 caridine e i pesci...insieme te lo sconsiglio!!
Per le piante ti consiglio di mettere sia l'egeria densa sia le anubias (che riescono a resistere senza riscaldatore...ma io ti consiglio di comprarlo e settarlo a 21-22 gradi per le giornate fredde poichè si accenderà automaticamente senza far avvenire bruschi cambiamenti di temperatura in vasca ) La lucky bamboo te la sconsiglio poiché le sue radici si potrebbero, con il passare del tempo, insinuare nel silicone dell'acquario e provocare danni strutturali all'acquario..addirittura alla perdita di acqua da alcune fessure!!
Se hai altre domande chiedi pure
Allora, riguardo al riscaldatore ho capito che nell'acquario che comprerò ci sarà sicuramente e il negoziante non lo toglierà scalando il prezzo, tanto vale comprarlo ed impostarlo a circa 22 gradi,
riguardo a che "pulitore" scegliere ho letto che le caridine sono molto efficienti in fatto di pulizia rispetto alle ampullarie. Quindi è deciso: 2 rossi e 3 caridine.
Ora, riguardo le piante allora metto anubias ed egeria, niente lucky bamboo.
Ora non ho altri dubbi, per il momento, grazie dell'aiuto!
se paralssi di rosso omeomorfo (il classico carassiuss) potrei darti ragione.
Ma gli eteromorfi no. primo perchè in natura non esistono. poi hai idea di come verrebbe conciato un rosso paffutello, goffo e con le pinne belle lunghe e fluenti da un macropodus agile, snello e perennemente incazzato??
Senza contare che in natura avrebbero a disposizione spazi immensi per cui potrebbero ritagliarsi un loro territorio dove farsi i fatti loro. in 100 litri... sarebbero a stretto contatto...