Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 10-06-2014, 18:44   #11
vincenzof
Avannotto

Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buona fortuna per il tuo acquario, mi rivedo io qualche mese fa quando ho iniziato! E' un bell'hobby che richiede molta pazienza e qualche sacrificio ma alla lunga paga....

Io ti consiglio di sistemare layout e piante da subito ma sopratutto il fondo!!!

Io ho iniziato mettendo una sabbia e delle piante finte perchè pensavo di cambiare casa e prendere un acquario più grande, ma poi non ho resistito!!! le piante finte anche se di buona fattura le odiavo ho svuotato tutto l'acquario con già i pesci cambiato fondo, rimesso la sabbia poi le piante le decorazioni ed è una cosa che nn ti consiglio anche per lo stress che devono subire i tuoi pesci!!
Certo fai esperienza in queste procedure ma sono veramente odiose (+ per i pesci) :)

Poi il cambio filtro da interno a esterno :) odiavo il fatto che avevo 80 litri e una parte era occupata da questo robo nero!! volume che poteva essere usato dai pesci per avere più spazio: quindi via il filtro, preso uno esterno, spostati i cannolocchi ecc.. :D cose che è meglio fare subito senza i pesci per non rischiare (io per fortuna è andato tutto bene)

Morale: pensa bene a quello che vuoi ottenere e fai subito le operazioni rischiose o pesanti quando ancora non hai pesci, fatto questo avrai la metà delle preoccupazioni :D
vincenzof non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-06-2014, 22:23   #12
Pepenero
Guppy

Città: Idria
Acquariofilo: Marino
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

e esattamente quello che pensavo partire col piede giusto per non dover poi mettere tutto sotto sopra, in breve vi spiego avevo questa vaschetta di 60 litri chiusa con una lampadina da 11 w e un filtro interno con mia moglie abbiamo deciso di allestire quest acquario per la gioia della nostra bimba dunque ho pensato gia in grande. ovviamente o le cose si fanno bene o non si fanno cosi ho acquistato filtro esterno eden 511, fondo fertile e sabbia fine sopra per 10 kg ho una bombola di co2 da 1 kg ora sto grosso dubbio per le luci ho letto di alcuni utenti che usano questi:
http://www.ebay.it/itm/FARO-FARETTO-...cf1cf2d&_uhb=1
dite ke 3 x 10w possono andare bene nelle gradazioni 2 caldi e 1 freddo, per far crescere un bel pratino?
Pepenero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2014, 22:30   #13
vincenzof
Avannotto

Città: Caserta
Grazie (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

approposito del pratino se hai intenzione di mettere dei cory ATTENZIONE!! :D

io ho cercato di fare il pratino ma contemporaneamente al piantumamento ho messo quei cornuti dei cory che giorno dopo giorno mi hanno distrutto tutto quanto :D vani i miei tentativi di rimettere ciò che staccavano!! quindi il mio consiglio è prima di mettere cory piantuma e fai attecchire tutto, dopo metti i cory :D sono TERRIBILI!! :D
vincenzof non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2014, 22:32   #14
Agro
Stella marina

L'avatar di Agro

Città: TV
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Per il pratino non ti posso aiutare, ma posso dirti acquari spinti come quello che vuoi fare tu e pesci non è una bella associazione.
In genere i pesci mal sopportano intense illuminazioni, è spesso sono una limitazione.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2014, 23:33   #15
Pepenero
Guppy

Feedback 0/0%

mmm...e questo e un problema....30w di faretti dite vanno bene come compromesso tra pesci e piante piu o meno esigenti?
------------------------------------------------------------------------
vorrei trovare il giusto bilanciamento di luce da non avere troppe limitazioni sulla scelta delle piante
------------------------------------------------------------------------
a proposito scusate ma allora come fanno gli aquascaper a far crescere piante esigenti assieme ai pesci?

Ultima modifica di Pepenero; 10-06-2014 alle ore 23:35. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 11-06-2014, 08:49   #16
Marco2188
Ciclide

L'avatar di Marco2188

Città: Bergamo
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
come fanno gli aquascaper a far crescere piante esigenti assieme ai pesci?
Non è mica detto che i pesci ci vivono bene...non possono mica scappare dalla vasca in cui li metti.

I faretti che vuoi usare te per una vasca spinta sono poco adatti perché non coprono l'intero spettro luminoso necessario alle piante.
Dovresti optare, se hai un po di manualità con l'elettricità, a farti una plafoniera usando i power led da un watt miscelando led a luce calda, fredda o rossa. Se hai disponibilità economica potresti provare con una di queste
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2014, 10:27   #17
Pepenero
Guppy

Feedback 0/0%

potrebbe andare ma 1 di quelle è di soli 10w non è poco!? nel caso è possibile fare una plafoniera con gli strip led ad hi power ovvero quelli da 14w/m ho visto che sono piu pratici dei singoli led e hanno la possibilità di essere miscelati a piacimento!!
Vecchio 11-06-2014, 11:34   #18
Marco2188
Ciclide

L'avatar di Marco2188

Città: Bergamo
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Le strip led in genere vengono sconsigliate perché si degradano velocemente se non ben isolate dall'acqua e con il giusto dissipatore.
Visto che la vasca è da 60 litri forse la soluzione migliore potrebbe essere costruirti una plafoniera con le lampade pl o quelle a risparmio energetico
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2014, 11:50   #19
Pepenero
Guppy

Feedback 0/0%

nel caso volessi costruire una plafoniera led o pl che sia su che valore mi devo basare per avere una buona illuminazione!? watt? lumel? o cosa?
Rispondi

Tag
acqua , rubinetto , valori
Opzioni
Visualizzazione