Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
(P.S: Mi è piaciuta la frase... la maturazione è finita da qualche giorno... Cos'è, sono passate le mestruazioni? Prima di vedere la stabilità ancora ne passa... )
In bocca al lupo con la sabbia, ti auguro che ti resti così pulita...
Davvero bella, mi piace!
Ti auguro anche io che ti rimanga così pulita, non sopporto la porcheria che si deposita sul fondo :(
Potresti dirmi che tipo di sabbia hai usato?
Grazie
si si! devo dire che sono ottime! ora la temperatura e' sempre a 26! xke funzionano per evaporazione! nel senso che l' acquario "beve" molta piu' acqua dal rabbocco xo tutta l' acqua che avapora porta via calore! x ora vanno piu' che bene!
Davvero bella, mi piace!
Ti auguro anche io che ti rimanga così pulita, non sopporto la porcheria che si deposita sul fondo :(
Grazie
aragonite sugar size!
volevo chiedervi una cosa...il mio problema ora sono quelle alghette verdi che sono proprio antiestetiche! cosa mi consigliate x eliminarle? dentro ho gia' un mespilia, 5 turbo, 4 paguri e una salaria.....devo aumentare ancora con gli "erbivori" o c e' qualche altro metodo.....?
Davvero bella, mi piace!
Grazie
aragonite sugar size!
volevo chiedervi una cosa...il mio problema ora sono quelle alghette verdi che sono proprio antiestetiche! cosa mi consigliate x eliminarle? dentro ho gia' un mespilia, 5 turbo, 4 paguri e una salaria.....devo aumentare ancora con gli "erbivori" o c e' qualche altro metodo.....?
Dicono che la Dolabella auricolaria sia molto vorace di alghe, però dicono anche che sopravvive 2 settimane :(
Cmq 5 turbo mi sembrano poche, puoi inserire le astrea
Ottima (ma orribile...) la dolabella... cmq non sopravvive 2 settimane, diciamo che ha bisogno di poter mangiare anche lei ed essendo una instancabile divoratrice ha bisogno di un substrato che gli possa offrire cibo...
Altri metodi per contenere le alghe... è avere qualcosa che compete con loro nel consumo dei nutrienti disponibili... una elevata biomassa batterica, ad esempio... oppure il tempo... la vasca mi sembra che sia impostata correttamente, se la sabbia non creerà casini, i nutrienti scenderanno grazie alle stesse aglhe che li consumeranno... praticamente finiranno col fare kara-kiri, una volta che hanno consumato tutto se ne vanno da dove sono venute... la flora batterica si stabilizzerà e dovrebbe prendere il sopravvento... è la maturazione... che non è ancora finita.
finalmente la maturazione e' finita da qualche giorno! sembra che stia andando tutto bene! solo un po di alghe che rompono! niente ciano comunque! ho iniziato il popolamento della vasca!
io sapevo che la fine della maturazione coincide con l'abbattimento dei nutrienti (nitrati e fosfati) e con la scomparsa delle filamentose...
la crisiptera che hai inserito è robusta ma un vero rompipalle...occhio a scegliere i futuri animali solo per robustezza.
per il resto mi allineo con i complimenti sulla rocciata, ma ti invito a procedere con più calma se non vuoi rimorsi