Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 06-06-2006, 11:23   #11
mirrolo
Guppy

Città: trento
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cosa vuoi dire???
come deve comportarsi uno con la sala paro che normalmente e' una scatola chiusa e l'unico ricambio e' quello manuale?
io almeno la ho tutta forellata.
spiegami come dovrei fare , dimmi se sbaglio accetto suggerimenti vorrei che qualche avanotto mi restasse ciao
mirrolo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-06-2006, 11:30   #12
Dark_70
Ciclide

L'avatar di Dark_70

Città: Brescia
N° Acquari: 12
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Dark_70

Originariamente inviata da mirrolo
cosa vuoi dire???
come deve comportarsi uno con la sala paro che normalmente e' una scatola chiusa e l'unico ricambio e' quello manuale?
io almeno la ho tutta forellata.
spiegami come dovrei fare , dimmi se sbaglio accetto suggerimenti vorrei che qualche avanotto mi restasse ciao
certo .... meglio di niente ma a bicchierate non li puoi allevare.
Lasciali liberi (ovviamente se non hai gli scalari .... e qui ce ne sarebbe da dire ma già io passo come cattivo quindi evito..... ), in alternativa una vaschetta da 15 litri con del mushio di giava, un filtrino mosso da un aeratore è sufficiente con cambi settimanali del 30% almeno.
nella sala parto, se , e sottolineo se, crescono crescono malissimo!
Dark_70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2006, 11:32   #13
Tropicalia Firenze
Pesce rosso

Città: Firenze
Azienda: Tropicalia s.r.l.
Collaboratore azienda: Si
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da partenoboy
Io ho sempre lasciato fare tutto alla natura, nonostante abbia piante da tutte le parti, nascondigli e grotte e caverne, di avannotti ne vedo raramente...chi dice ch e si abituano?
Beh forse sei solo sfortunato! Io ho dovuto comprare un 120 lt per fare la nursery visto che la mia guppa nell'acquario piccolo mi sforna piccoli in continuazione! Io li lascio nascere in vasca ed è chiaro che qualcuno non si salva ma in ogni caso i grandi si sono ormai "abituati" alla loro presenza e quindi appena nascono non li guardano nemmeno!

Originariamente inviata da mirrolo
io ora sminuzzo quello per i grandi ma non posso fargli una scorta per due settimane
Sminuzza il tanto che basta per due settimane!Oppure compra un mangime adatto agli avannotti.
Tropicalia Firenze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2006, 18:47   #14
Stefano1963
Ciclide

Città: milano
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano1963

L'avrò detto milioni di volte : per l'allevamento dei pecilidi dovete:
- controllare nel filtro
- evitare la sala parto o quantomeno tenerci gli avannotti soltanto fin quando non iniziano a stare sempre in superficie (48 ore). A quel punto si possono inserire insieme con gli adulti o in una vaschetta dedicata solo a loro.
- liberare gli avannotti dalla sala parto la notte o nel buio più totale.
- riempire la vasca di piante galleggianti in modo da creare una parte della vasca inaccessibile agli adulti (limnophila e ceratophyllum sono ottime) e dove ci sia meno circolazione dell'acqua. Normalmente sarà il flusso dell'acqua a determinare la zona in cui le piante galleggianti si bloccheranno e sarà lì che si insedieranno gli avannotti (è altresì ovvio che sotto questo intrico di piante galleggianti non dovrebbero esserci piante che hanno tanto bisogno di luce: o i pesci o le piante)
- biocondizionare sempre l'acqua di rubinetto: gli avannotti sono molto delicati alle porcherie dell'acqua di rubinetto (meglio sarebbe quella d'osmosi tagliata con i sali). Gli adulti resistono di più.
- occhio agli sbalzi di temperatura quando cambiate l'acqua.
- evitare di mettere le mani nell'acquario nella prima settimana (almeno). Lasciate pure crescere le diatomee ed evitate di potare/sradicare/sifonare quando ci sono gli avannotti in giro.
- Polverizzate il mangime degli adulti e alle femmine incinte date il congelato (chironomus, artemie)
- cambiate l'acqua più spesso rispetto al normale.
- abbassate la temperatura gradualmente fino a 23° così gli adulti mangeranno meno, si stresseranno meno e vivranno di più. Ovviamente anche gli avannotti cresceranno più lentamente.
- dare cibo congelato agli adulti. Così facendo non considerano gli avannotti come cibo ma si abitueranno a mangiare la "carne" associandola a voi che gliela portate.
- evitate pesci che non siano altri pecilidi (no ai fritti misti anche per questo motivo).

Tag
forse , salvi , tutti
Opzioni
Visualizzazione