Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
vengono forniti 2 sacchettini di cannolicchi assolutamente NON porosi e di grandezza "media", diciamo nè piccoli nè grandi, lunghezza del singolo cannolicchio 15mm circa, diametro 9 - 10 mm
i mini cannolicchi della Wave sono molto più piccoli
Massizinga se non puoi fare altrimenti cerca di non sovrappopolare la vasca perchè per me questo filtro resta insufficiente per acquari sopra i 30 litri netti.
Appena puoi è meglio sostituirlo più che aggiungerne un altro.
Potrebbero andar bene un tetratec ex 600 o un pratiko 100. Li fai girare insieme per un mese e poi togli l'Eden.
Colgo l'occasione di questa discussione per rimarcare una cosa..........sarebbe ora di sfatare il falso mito che i primi materiali ad incontrare l'acqua devono essere perlon o spugne, tra l'altro Eheim docet: http://acquariomania.net/eheim-profe...lt-p-3253.html
l'acqua arriva da sotto e la spugna è L'ULTIMO materiale che incontra.
Colgo l'occasione di questa discussione per rimarcare una cosa..........sarebbe ora di sfatare il falso mito che i primi materiali ad incontrare l'acqua devono essere perlon o spugne, tra l'altro Eheim docet: http://acquariomania.net/eheim-profe...lt-p-3253.html
l'acqua arriva da sotto e la spugna è L'ULTIMO materiale che incontra.
Io ho sempre fatto così istintivamente, lasciando il perlon per ultimo, e primi i cannolicchi... MAI avuto problemi, e non tocco quasi mai i filtri stessi...
Io ho sempre fatto così istintivamente, lasciando il perlon per ultimo, e primi i cannolicchi... MAI avuto problemi, e non tocco quasi mai i filtri stessi...
Ma a parte il gigante dell'eheim e qualche filtro strano tutti i filtri normalmente fanno passare l'acqua prima per i cannolicchi e poi per le spugne e con la lana di perlon per ultima. Per un miglior lavoro biologico é cosi che va fatto, ma qualche ditta ha fatto questi filtri con il prefiltro che serve per comodità cioè tu lo apri lavi il prefiltro e via senza aprire tutto ma solo per comodità per l'acquirente se no nel modo tradizionale lavora meglio il filtro e aumenta l'intervallo tra una manutenzione e l'altra... Ma quando prendi un filtro nuovo che non conosci e meglio sistemarlo come da libretto e poi vedere come funziona e caso mai dopo 'adattarlo' alle proprie esigenze che sia cambiare una spugna o mettere della ceramica con porosità maggiore.
esattamente, se uno compra un filtro esterno per me può fare tutte le modifiche che vuole...è affar suo, ognuno si assume la responsabilità delle proprie modifiche. il filtro di solito funziona anche cambiando l'ordine dei materiali, non è che non funziona, magari si intasa prima o cose del genere.
però ho sempre pensato che i filtri siano frutto di uno "studio" e soprattutto di una sperimentazione, sono tutti testati prima di essere venduti. quindi li uso così come sono. poi uno può "personalizzarlo" come gli pare, se proprio vuole.
Ultima modifica di dave81; 31-01-2014 alle ore 11:23.
Ma a parte il gigante dell'eheim e qualche filtro strano tutti i filtri normalmente fanno passare l'acqua prima per i cannolicchi e poi per le spugne e con la lana di perlon per ultima. Per un miglior lavoro biologico é cosi che va fatto, ma qualche ditta ha fatto questi filtri con il prefiltro che serve per comodità cioè tu lo apri lavi il prefiltro e via senza aprire tutto ma solo per comodità per l'acquirente se no nel modo tradizionale lavora meglio il filtro e aumenta l'intervallo tra una manutenzione e l'altra... Ma quando prendi un filtro nuovo che non conosci e meglio sistemarlo come da libretto e poi vedere come funziona e caso mai dopo 'adattarlo' alle proprie esigenze che sia cambiare una spugna o mettere della ceramica con porosità maggiore.
i cannolicchi posizionati nella parte in basso non svolgono propriamente un filtraggio solo biologico.
in quella posizione svolgono gran parte del filtraggio meccanico....e la loro stessa struttura crea delle "turbolenze" che creano un flusso ampio e costante in risalita verso la testata.